CATANZARO «Lo sblocco dei 69 milioni del Fse è una eccellente notizia per la Calabria e dimostra le grandi doti politico-amministrative del presidente Roberto Occhiuto, capace, in pochi mesi, di cambiare la rotta della Regione». È quanto afferma il coordinatore regionale di Forza Italia Calabria, Giuseppe Mangialavori.
«I 69 milioni del Fondo – spiega Mangialavori – erano stati congelati a causa di alcune incongruenze riscontrate in sede di controllo. Decisivo l’incontro avvenuto a Bruxelles, agli inizi di dicembre, tra Occhiuto e i capi unità della Ue. I vertici della Commissione hanno così potuto prendere atto che in Calabria la musica è cambiata e che alla guida della Regione ci sono un governatore e una Giunta competenti, credibili e pronti a intervenire per risolvere immediatamente le criticità».
«In passato, probabilmente – conclude il coordinatore azzurro –, quei fondi sarebbero andati perduti. Ma Occhiuto e la sua squadra non mollano di un millimetro e, assieme a Forza Italia e agli altri partiti del centrodestra, riusciranno certamente a cambiare la narrazione della Calabria e l’immagine che di questa regione hanno finora avuto il Paese e l’Europa».
«Lo sblocco di 69 milioni del Fondo sociale europeo, che negli scorsi mesi erano stati congelati a Bruxelles, è una bellissima notizia per la Calabria. È netto e visibilissimo il cambio di passo realizzato dal presidente Roberto Occhiuto. Il governatore nelle scorse settimane si è recato in Europa per trattare in prima persona questo dossier, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Inutile sottolineare l’importanza di queste risorse per la nostra Regione, una opportunità di crescita e di sviluppo che rischiava di andar persa e che invece è stata recuperata con un lavoro encomiabile da parte dell’amministrazione regionale». Lo afferma in una nota Maria Tripodi, deputata calabrese di Forza Italia.
«Un governatore del “fare”, un amministratore che trova soluzioni ai problemi e soprattutto risposte alle domande di emancipazione e crescita che arrivano dalla Calabria. Il recupero da parte del presidente della Regione, Roberto Occhiuto, di 69 milioni di euro del Fondo sociale europeo – ha affermato Andrea Gentile, deputato calabrese di Forza Italia – è un grande risultato ottenuto davanti alla Commissione europea e agli organi di controllo comunitari, che pure in un primo momento avevano bloccato questa tranche di finanziamenti. Un’ottima notizia che certifica ancora una volta la nuova stagione di governo intrapresa da Roberto Occhiuto e dal centrodestra calabrese al servizio della loro Regione».
x
x