CASTROVILLARI Le nuove restrizioni varate dal governo Draghi per contenere la variante Omicron sono state varate da qualche ora. E il sindaco di Castrovillari Mimmo Lo Polito, nel ricordarle in un post su Facebook, va oltre e tocca un aspetto decisamente più locale ma non meno importante per arginare la pandemia. «Si tratta di misure – scrive – con le quali si tenta di arginare un fenomeno di diffusione del virus che ieri ha fatto registrare in Italia circa 45 mila contagi, in vista anche delle probabili attività che molti stavano organizzando per queste festività. Il nuovo decreto ci invia un messaggio che mi auguro venga compreso da tutti: la probabilità del contagio è elevata e non riguarda gli altri, interessa ciascuno di noi. Ogni festa, ogni assembramento è facile fonte di contagio».
Continua Lo Polito: «A qualche mio concittadino che stava organizzando eventi pubblicizzandoli anche su qualche social con specificazione di “località secret” l’invito ad annullarli senza indugio perché andremo a fargli visita e non per festeggiare insieme. Ogni festa al chiuso, a maggior ragione quelle private, è vietata dal nuovo decreto. Dalle feste sono escluse quelle dei pranzi e cene con amici e parenti. In questo caso, però, mi appello al buon senso di tutti affinché limitino il numero degli invitati pur non essendoci il limite dello scorso anno per le festività. Quanto accaduto lo scorso anno anche con semplici tombolate deve indicarci prudenza e maturità».
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x