Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

la nuova governance

«Gentlemen’s agreement in salsa calabra»

Il presidente Roberto Occhiuto, nell’ultima seduta del Consiglio regionale, ha ripristinato una convenzione non scritta. Ha restituito all’opposizione la presidenza della Commissione di Vigilanza …

Pubblicato il: 24/12/2021 – 14:48
di Bruno Gemelli
«Gentlemen’s agreement in salsa calabra»

Il presidente Roberto Occhiuto, nell’ultima seduta del Consiglio regionale, ha ripristinato una convenzione non scritta. Ha restituito all’opposizione la presidenza della Commissione di Vigilanza che, per prassi e tradizione, è sempre toccata alla minoranza. Circostanza che non avvenne nell’undicesima legislatura regionale allorché la maggioranza del tempo prese tutto, controllando formalmente sé stessa. Insomma, sono riprese le buone maniere della dialettica tollerante dei rapporti politici.
Che questa sia la cifra della nuova governance lo dimostra il fatto che, quando un consigliere di minoranza, nella circostanza Raffaele Mammoliti, presentando un emendamento sul tema dei precari, Occhiuto gli ha suggerito di ritirarlo trasformandolo in mozione per essere votato all’unanimità. E così è stato.
Gli inglesi chiamano questo atteggiamento, “gentlemen’s agreement“ (accordo fra gentiluomini). Atteggiamento che si basa essenzialmente sul presupposto che entrambe le parti rispetteranno la parola data sul proprio onore in quanto, a differenza di un contratto formale, esso non può essere difeso giudizialmente.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x