CATANZARO Agostino Miozzo, coordinatore fino al marzo scorso del Comitato tecnico scientifico presso il ministero della Salute, sarà il nuovo consulente del governatore-commissario alla Sanità Roberto Occhiuto. L’incarico, ad uno dei massimi esperti nel campo sanitario italiano, è stato conferito con decreto dallo stesso presidente della Regione.
Miozzo avrà il compito di supportare il governatore nella riorganizzazione del sistema sanitario regionale. In particolare sia nel sistema di emergenza-urgenza, sia nell’implementazione sul territorio di protocolli innovativi di intervento sanitario a distanza. Ma a Miozzo, Occhiuto chiederà supporto anche nel contrasto all’emergenza pandemica che sta travolgendo la Calabria, come anche nel supporto strategico nelle attività di potenziamento del sistema regionale di protezione civile.
L’alto profilo che possiede il professore che oltre ad aver coordinato il Cts per l’emergenza Covid è stato anche consulente del ministro Patrizio Bianchi per la gestione dei dati sui contagi nelle scuole consentiranno a Miozzo di affrontare questa nuova sfida. Ricordiamo che il già braccio destro di Guido Bertolaso negli anni in cui era alla guida della Protezione civile era stato anche indicato come uno dei papabili commissari alla Sanità nel novembre dello scorso anno. Incarico poi da lui rifiutato.
Ora la sfida a cui è stato chiamato da governatore- commissario alla sanità Roberto Occhiuto.
x
x