VIBO VALENTIA L’azienda sanitaria potenzia il tracciamento del Covid. Una decisione adottata a seguito della “crescita del numero dei contagi di questa nuova forma virale che però non sta sfociando in malattia grave”. A darne comunicazione è la stessa Azienda dopo un incontro con il presidente della Conferenza dei sindaci Maria Limardo e con il presidente della Commissione Sanità della Regione, Michele Comito.
«L’Asp sta potenziando – è detto in una nota – le proprie unità, che sono state raddoppiate di numero, soprattutto nel servizio Igiene nel tracciamento, sono stati messi a disposizione tre numeri di telefono e una mail dedicata, rintracciabili sul sito dell’Asp».
Inoltre è stato illustrato il nuovo modello organizzativo per ottimizzare la risposta al crescente numero di positivi. In tale ottica, oltre al potenziamento del personale preposto per tale servizio e al numero delle linee telefoniche messe a disposizione dei cittadini, è stata attivata una corsia preferenziale per le comunicazioni da parte delle farmacie e dei laboratori analisi dei soggetti risultati positivi ai tamponi antigienici o molecolari. Sono stati inoltre attivati 4 “Uffici” per dare riscontro alle numerose richieste dei cittadini. Un ulteriore provvedimento riguarda il potenziamento delle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) che consentirà di ridurre il più possibile gli accessi agli ospedali da parte di pazienti covid- positivi. L’Asp sta inoltre lavorando per trovare una nuova sede per il centro vaccinale attualmente presente al Vibo Center.
Intanto il sindaco di Vibo, Limardo, ha annunciato l’istituzione di un drive ordinario che sarà effettuato tutti i mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 17, e un drive scolastico, negli stessi giorni, dalle 8.30 alle 13.30 presso il Palavalentia, mentre sono previste altre postazioni su Serra, Filadelfia, Ricadi e Nicotera.
x
x