CATANZARO Slitta anche in Calabria la riapertura delle scuole dopo la pausa natalizia. Con un’ordinanza il presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto ha disposto la sospensione delle attività scolastiche nelle giornate del 7 e dell’8 gennaio 2022. Rinviando così il ritorno in classe al lunedì 10 gennaio. Una decisione motivata dalla recrudescenza dell’epidemia da Covid in Calabria. Nel corpo dell’ordinanza firmata digitalmente dal delegato Fortunato Varone, si legge che «la diffusione rapida e generalizzata del numero di nuovi casi di infezione nel territorio regionale ha fatto registrare la forte impennata della curva epidemiologica che ha raggiunto valori di incidenza prossimi a 500 per 100.000 abitanti nell’ultima settimana di monitoraggio, determinando anche una maggiore pressione sui servizi ospedalieri e su quelli territoriali». Ed inoltre «la strategia di mitigazione e contenimento richiede – accanto al rigoroso rispetto delle misure comportamentali individuali e collettive, in particolare distanziamento interpersonale, uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani, minimizzazione delle occasioni di contatto e divieto di assembramento – una più elevata copertura vaccinale in tutte le fasce d’età, con il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali».
Una campagna vaccinale che ancora sconta ritardi soprattutto in quella fascia di età scolare, evidenziati dalla stessa ordinanza se «la Regione Calabria sta promuovendo numerose iniziative al fine rafforzare la campagna vaccinale anti SARS-CoV-2 in ogni contesto sociale e, in particolare, intende incrementare ulteriormente la proporzione di immunizzati tra soggetti under 18, anche in considerazione del fatto che la campagna vaccinale per la fascia di età 5-11 anni, ha avuto inizio solo dal 16 dicembre 2021». Da qui la scelta di «utilizzare, pertanto, il residuo periodo di festività natalizie, unitamente alle giornate del 7, 8 e 9 gennaio 2022, per la realizzazione degli “open vax day” in tutto il territorio regionale, particolarmente dedicati alla fascia di popolazione under 18».
Giorni dunque in cui tramite il provvedimento adottato dal governatore, sarà disposta « la sospensione delle attività didattiche nelle giornate del 7 e dell’8 gennaio 2022, nelle scuole pubbliche, private e paritarie di ogni ordine e grado, a modifica del calendario scolastico regionale 2021-2022 approvato con D.D.G. n. 144 del 30 luglio 202, procrastinando la regolare ripresa al 10 gennaio 2022».
Così con questa ordinanza la Calabria si allinea a quanto già deciso da altre regioni italiane che hanno previsto lo slittamento dell’inizio delle lezioni proprio al 10 gennaio. (rds)
x
x