LAMEZIA TERME L’Italia rimarrà per buona parte “bianca” e nessuna delle regioni passerà in “arancione”. Non ci sono, quindi, cambi di colore in vista per la prossima settimana.
Ed anche la Calabria, inserita tra le papabili nei giorni scorsi, rimarrà comunque in zona gialla, anche se il divario con l’arancione non sembra essere così ampio. Si passa in quella zona se l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva supera il 20% e nei reparti ordinari il 30%. La Calabria ha superato quest’ultima ed è al 34%, +1% rispetto a ieri, e non è così lontana da varcare anche l’indicatore limite in rianimazione. Secondo i dati dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, i posti letto occupati nelle terapie intensive calabresi sono al 16% (+1% nelle ultime 24 ore), quindi quattro punti percentuali sotto la soglia dell’arancione.
In Italia le regione che più di tutte rischiano di superare la zona gialla sono la Liguria, la Lombardia e le Marche.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x