CATANZARO Quella per la segreteria regionale del Pd sarà una corsa in solitaria, a meno di (nuovi) colpi di scena nei prossimi giorni. E l’unico contendente sarà Nicola Irto, capogruppo dem in consiglio regionale. La candidatura del suo sfidante, il rappresentante della corrente dei Ricostituenti Mario Franchino, è infatti da considerarsi decaduta. Lo spiega, in una nota arrivata nella tarda serata di lunedì, Italo Reale, presidente della commissione regionale per il tesseramento.
“La Commissione regionale di garanzia del Partito Democratico – spiega Reale – ha ritenuto di non poter accogliere la richiesta di Mario Franchino per un rinvio di 48 ore della presentazione delle liste collegate alla candidatura a segretario regionale”. L’organismo del partito “ha, quindi, preso atto della mancata presentazione delle stesse ed ha dichiarato decaduta la candidatura di Franchino. La decisione è la conseguenza del sistema elettorale che prevede l’elezione del segretario da parte dei delegati all’assemblea”. Step successivo: l’approvazione delle liste presentate da Nicola Irto e la conferma delle scadenze congressuali per sabato 15 gennaio (assemblee di circolo via telematica) e le votazioni in presenza per domenica 16 gennaio.
Franchino, che aveva preannunciato una conferenza stampa per mercoledì prossimo a Cosenza nella quale avrebbe illustrato le ragioni della sua discesa in campo, aveva già presentato dei ricorsi sulle procedure seguite per il commissariamento.
x
x