LAMEZIA TERME Nuovo appuntamento con “20.20”, l’approfondimento settimanale in onda questa sera alle 21 sul canale 16 de “L’altro Corriere Tv”. Ospiti di Danilo Monteleone e Ugo Floro i primi cittadini di Aprigliano e Soriano Calabro, Alessandro Porco e Enzo Bartone.
«Resterò in Italia Viva fino a quando il partito sarà nel campo del centrosinistra». È categorico il giovane sindaco di Aprigliano, neo eletto consigliere alla provincia di Cosenza e dirigente di primo piano del partito di Matteo Renzi. «Dopo la vittoria di Cosenza bisogna lavorare alla compattezza di un nuovo centrosinistra che stringa sempre di più l’alleanza tra Pd, Psi, Italia Viva, Leu e tutte le altre forze democratiche e progressiste».
In merito al proprio comune, Alessandro Porco, pur non nascondendo la difficoltà di gestire uno dei territori municipali più estesi della regione con i suoi 120 km quadrati, ha comunque evidenziato «gli sforzi che stiamo portando avanti per attrezzare l’amministrazione in maniera adeguata per recepire e utilizzare al meglio i fondi che arriveranno dal Pnrr». E infatti «stiamo lavorando a nuove opere e a progetti ambiziosi che abbiamo posto al centro delle ultime riunioni dell’esecutivo».
«Ribadisco che il comune si costituirà parte civile nel procedimento a carico di coloro i quali si sono macchiati dell’omicidio di Giuseppe De Masi», il giovane di 39 anni ucciso la notte di capodanno nel cuore del centro del vibonese. È questo l’intendimento del primo cittadino di Soriano, Bartone che a “20.20” ha anche ribadito l’appello a quanti sanno o hanno visto di parlare: «Dobbiamo collaborare con gli inquirenti, dimostrando di essere una comunità laboriosa e pacifica, la cui immagine non può essere sporcata da simili fatti di cronaca. Sono convinto che è questione di poco tempo, e che i colpevoli del grave fatto di sangue che ha turbato il nostro paese saranno assicurati alla giustizia».
Sul fronte amministrativo Bartone, forte delle realizzazioni compiute, si dice pronto per le nuove sfide sul fronte dei fondi comunitari. «Dopo aver impiegato al meglio finanziamenti milionari per mettere in sicurezza le nostre scuole, attendiamo le risorse necessarie per rendere Soriano ancora più bella, d’altro canto abbiamo un comparto museale e artistico che, unitamente alla grande risorsa agroalimentare costituisce una ricchezza, da sviluppare ulteriormente».
x
x