TREBISACCE Sull’ipotesi omicidiaria di Rocco De Paola non sembra più esserci alcun dubbio. L’anziano trovato morto a Trebisacce all’interno della sua abitazione, nella notte tra il 4 e il 5 dicembre scorso, per gli inquirenti è stato ucciso. In un primo momento sembrava che “Rocchino” – a Trebisacce era conosciuto così e col soprannome il “parigino” per i tanti anni trascorsi a lavorare in Francia – fosse morto a causa del rogo sviluppatosi a casa sua, si ipotizzava inizialmente, dopo l’accensione di un improvvisato focolare.
La svolta nelle indagini, invece, sembra essere arrivata anche con l’ausilio dell’esame autoptico disposto dalla Procura della Repubblica di Castrovillari che avrebbe stabilito come l’84enne sia stato prima percosso. Anche in questa direzione, le indagini eseguite dalla compagnia dei carabinieri di Cassano allo Ionio, diretta dal capitano Michele Ornelli, sembrano aver ormai un indirizzo preciso, poiché il nome di una persona è stato da tempo iscritto nel registro degli indagati.
Presumibile che Rocco De Paola sia stato prima aggredito e poi bruciato nelle fiamme divampate nell’appartamento forse per cancellare ogni traccia. (lu.la.)
x
x