MILANO Il 17, 18 e 19 febbraio avrà luogo la prima edizione del corso di “Public Management per il contrasto alla corruzione e all’infiltrazione criminale”, un corso multidisciplinare che vedrà come ospite anche il procuratore Nicola Gratteri. Il corso si svolgerà in modalità ibrida: in presenza a Milano ma sarà possibile frequentare anche online.
Ieri è stato presentato alle istituzioni e alla stampa calabrese dai docenti Greta Nasi, Carlo Altomonte e Walter Rauti. Successivamente sono intervenuti il presidente del consiglio regionale Filippo Mancuso, l’assessore all’organizzazione e risorse Umane Filippo Pietropaolo e ha concluso l’onorevole Wanda Ferro, segretaria della commissione parlamentare antimafia.
Il corso, come specificato durante la conferenza, sarà multidisciplinare, orientato alla formazione dei manager: «I partecipanti sono gli attori chiave del sistema e si cercherà di veicolare il dialogo e l’apprendimento reciproco tra docenti e partecipanti al corso» ha sottolineato la professoressa Nasi.
Il professor Altomonte ha invece spiegato l’importanza, visti gli investimenti statali e comunitari, di una formazione continua dei manager della PA. In occasione della conferenza il presidente Mancuso ha ricordato la legge approvata Il giorno prima in materia di rotazione dei dirigenti della Regione, e l’assessore Pietropaolo ha sottolineato l’importanza di avviare un partnership per lo sviluppo delle competenze dei dirigenti della Regione Calabria.
In conclusione Wanda Ferro ha annunciato la volontà di «creare un team tecnico a supporto della commissione antimafia al fine di dare concretezza all’azione di contrasto alle mafie».
x
x