CROTONE Quasi due ore al freddo in attesa del tampone. I malcapitati sono i bimbi della classe 5 B della scuola elementare (Istituto comprensivo don Milani) di Crotone. Secondo quanto riferiscono alcuni genitori, nei giorni scorsi, nella classe, si era registrato un caso di Covid. I genitori, dal canto loro, già avevano provveduto a fare eseguire un tampone antigenico a tutti gli altri ragazzi della classe. Tamponi che, sempre secondo quanto riferiscono, sarebbero risultati tutti negativi.
La normativa vigente riconosce i risultati dei tamponi eseguiti presso altre strutture autorizzate, ma l’Azienda sanitaria provinciale pitagorica ha deciso di procedere con una propria indagine disponendo l’esecuzione di tamponi antigenici per tutti gli alunni della classe.
In seguito alla “comunicazione per vie brevi” da parte dell’Asp il dirigente dell’Istituto comprensivo ha informato i genitori che, questa mattina (24 gennaio), l’Asp, “salvo complicazioni”, avrebbe eseguito il tampone antigenico a tutti i ragazzi della classe 5 B.
L’appuntamento è stato fissato per le ore 9. Le complicazioni, sempre secondo quanto riferiscono i genitori, ci sono state perché alle nove di questa mattina i sanitari non sono arrivati e ai ragazzi è stato interdetto l’accesso all’edificio scolastico. C’è stato un cospicuo ritardo e ragazzi e genitori sono stati costretti a stare in macchina o sul marciapiede ad aspettare. Sempre secondo quanto raccontano alcuni genitori, non sarebbe stata una bella esperienza visto il clima gelido che questa mattina si è registrato anche a Crotone. (redazione@corrierecal.it)
x
x