A suggellare un percorso di totalizzante impegno nel settore vitivinicolo arriva, honoris causa, il dottorato di ricerca in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali a Nicodemo Librandi da parte dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Nella motivazione del conferimento di questo titolo vi è la sintesi di 50 anni di lavoro.
Per la sua instancabile attività di ricerca ed innovazione nel settore della vitivinicoltura, per aver brillantemente coordinato le attività di ricerca nel recupero della biodiversità viticola calabrese, per le attività innovative in vigneto ed in cantina, che si esplicano in vini di altissimo livello e che hanno consentito di far conoscere al meglio nel mondo le qualità della vitivinicoltura calabrese; per questi motivi, tutti ispirati alla sua instancabile ricerca di innovazione e modernità, ben ancorate alle importanti tradizioni territoriali ma in sintonia con il progresso tecnologico che ha coinvolto il mondo della viticoltura e dell’enologia italiana e mondiale, il Consiglio, all’unanimità, approva la proposta di conferire al dott. Nicodemo Librandi il titolo di Dottore di Ricerca honoris causa in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali”.
La firma è del Ministro per l’Università e la ricerca, Maria Cristina Messa, inviata al Rettore dell’università di Reggio, Santo Marcello Zimbone, che consegnerà l’attestato in presenza appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno.
Per un uomo di scienze matematiche si aggiunge adesso il titolo in Scienze Agrarie conquistato sul campo, anzi nelle vigne e tra i vini.
x
x