Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

gli appalti “truccati”

“Amici in Comune”, rinvio a giudizio per tutti gli indagati – NOMI

Tra le undici persone coinvolte nell’inchiesta della Procura di Paola anche il primo cittadino di Praia a Mare, Antonio Praticò

Pubblicato il: 31/01/2022 – 15:26
“Amici in Comune”, rinvio a giudizio per tutti gli indagati – NOMI

Il gup del Tribunale di Paola ha disposto il rinvio a giudizio per tutti gli indagati nel procedimento scaturito dall’inchiesta “Amici in Comune”. Si tratta di Antonio Praticò (sindaco di Praia a Mare); Pasquale Lamboglia (ex sindaco di Tortora), Giovanni Antonio Argirò (Responsabile ufficio tecnico del comune dello stesso comune), Rosa Grisolia, Domenico Rocco, Stefano De Rosa, Giorgio De Rosa, Antonio Masturzo, Ernesto Lupinacci, Giovanni Condicelli, Nicola Gabriele.

L’indagine

“Amici in Comune” è il nome scelto per l’operazione dei finanzieri della Tenenza di Scalea coordinati dalla procura di Paola, guidata da Pierpaolo Bruni. L’inchiesta, condotta dal febbraio 2019 al 2021, ha permesso di accertare una serie di reati riscontrati anche grazie all’utilizzo delle intercettazioni con le quali sarebbe stato possibile accertare «plurime condotte collusive per truccare l’esito di gare di appalto ma anche di procedimenti amministrativi». Sarebbero nove le gare “truccate”. Il procuratore di Paola, Pierpaolo Bruni parlò – in conferenza stampa – di «assuefazione a questo tipo di comportamenti e condotte illecite a discapito di tutti gli imprenditori che non possono godere di “amicizie”, finendo per rimanere esclusi dal mercato». (f. b.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x