Ultimo aggiornamento alle 15:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il protocollo

Intesa Camera di Commercio di Cosenza-Inps: apre uno sportello per i servizi dei due enti

Algieri: «L’obiettivo è quello di parlare un unico linguaggio nell’interesse delle imprese e dei lavoratori»

Pubblicato il: 01/02/2022 – 15:21
Intesa Camera di Commercio di Cosenza-Inps: apre uno sportello per i servizi dei due enti

COSENZA «La Camera di Commercio di Cosenza e l’Inps, hanno rinnovato ieri, in occasione della prima riunione di Giunta del 2022, il protocollo di intesa già sottoscritto nel 2018 introducendo un’importante novità diretta ad agevolare le imprese del territorio: l’apertura di uno sportello virtuale congiunto che rappresenta un punto di accesso comune ai servizi dei due enti da parte degli utenti interessati». Lo riferisce un comunicato dell’ente camerale.
«Lo sportello – riferisce il comunicato – sarà accessibile anche mediante l’utilizzo di un indirizzo di posta elettronica comune, con la possibilità di attivare degli incontri web nei quali l’utente potrà confrontarsi contemporaneamente con un dipendente camerale e uno dell’istituto previdenziale per la risoluzione di problematiche riguardanti entrambi gli enti».
«Lo sportello virtuale condiviso con un’altra Pubblica Amministrazione rappresenta un valore aggiunto – afferma Elisa Spagnolo, direttore provinciale Inps Cosenza – perché permette all’utente di interloquire con i due enti nello stesso momento, senza doversi recare presso le loro sedi per due incontri distinti. Camera e Inps sono quindi non solo due pubbliche amministrazioni che si parlano ma due pubbliche amministrazioni che parlano contemporaneamente con l’utente per dare una risposta congiunta ai suoi bisogni».
«L’obiettivo è quello – sottolinea Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza – di lavorare insieme nell’interesse delle imprese e dei lavoratori, che sia per l’Inps che per la Camera sono gli interlocutori di riferimento, parlando un unico linguaggio e concentrare in un unico punto l’accesso ai nostri servizi rappresenta il primo esempio di questo tipo in Italia. Un esempio che ci auguriamo possa portare al coinvolgimento anche di altri enti e istituzioni del territorio e che può certamente fare da apripista ad analoghe esperienze a livello nazionale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x