Ultimo aggiornamento alle 7:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’intervista

Cosenza, da attivista a delegato al centro storico. Alimena: «Ecco tutti i progetti»

Il Consigliere si occuperà di Cis, Pnrr e quartiere Santa Lucia. «A fine anno vedremo i primi cantieri. Mai più cittadini di Serie B»

Pubblicato il: 04/02/2022 – 14:30
di Fabio Benincasa
Cosenza, da attivista a delegato al centro storico. Alimena: «Ecco tutti i progetti»

COSENZA «Sono passato da attivista di Cosenza Vecchia a consigliere delegato al centro storico con grandi responsabilità».
Francesco Alimena, consigliere comunale di Cosenza, commenta al Corriere della Calabria il recente incarico ricevuto dal sindaco Franz Caruso (qui la notizia degli incarichi). Il primo cittadino ha assegnato ad Alimena la delega al centro storico, Cis, Pnrr e Quartiere Santa Lucia. «Ringrazio il sindaco per la fiducia concessa». «Sono a lavoro da settimane – confessa – grazie allo stacanovismo delle donne e degli uomini impiegati nei nostri uffici, abbiamo compilato le schede progettuali da inviare al ministero e siamo riusciti inoltre ad ottenere le prime anticipazioni per i progetti di Agenda Urbana». Alimena è cresciuto nei vicoli di Corso Telesio e proprio per questo motivo si dice entusiasta dell’opportunità ricevuta. «A fine anno vedremo i primi cantieri, e sono sicuro che i residenti di Cosenza Vecchia non dovranno sentirsi più cittadini di Serie B, come è accaduto fino ad oggi».

centro-storico-cosenza

I progetti e i fondi

Tempi, modalità di realizzazione e fondi a disposizione. Sono queste le variabili da cui dipendono i progetti inerenti il rilancio, la riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Cosenza. Intanto, come annunciato oggi dal sindaco Caruso (qui la notizia), il Ministero della Cultura ha approvato il quadro delle opere programmate nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo “Cosenza Centro Storico”, un investimento di 40 milioni di euro destinato alla progettazione e realizzazione degli 11 interventi di cui è titolare il Comune di Cosenza. Il comune di Cosenza si troverà a gestire «40 dei 90 milioni dei fondi Cis» mentre saranno «11 i progetti materiali e immateriali che vedranno la luce». Per quanto riguarda Agenda Urbana, invece, l’Ente ha ricevuto «33 finanziamenti totali, di questi 18 saranno destinati al centro storico, 5 saranno aiuti diretti alle imprese che insistono nella parte vecchia della città».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x