Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Le indagini

Sparatoria a Diamante, due persone in caserma

Indagini sul ferimento di un 62enne sul lungomare cittadino vicine a una svolta. Lunedì programmata una fiaccolata contro la violenza

Pubblicato il: 05/02/2022 – 12:44
Sparatoria a Diamante, due persone in caserma

DIAMANTE Svolta nelle indagini per la sparatoria di ieri a Diamante. Due persone sono state individuate e portate in caserma dai carabinieri della compagnia di Scalea che si sono messe sulle loro tracce da subito. Sarebbero coinvolte nell’aggressione a Stefano Perugino, 62enne rimasto ferito gravemente e trasportato d’urgenza all’ospedale “Annunziata” di Cosenza. Non è stato reso noto se nei loro confronti siano stati presi provvedimenti.
Le condizioni dell’uomo, da quanto si apprende, sarebbero stazionarie e resterebbe ricoverato al nosocomio bruzio.
Da quanto ricostruito uno dei due avrebbe esploso in direzione del 62enne, titolare di un bar, due colpi di arma da fuoco venerdì sera al termine di una furiosa lite scatenata per futili motivi. Sembra che alla base della lite possa esserci la sosta dell’auto dell’aggressore che avrebbe impedito l’accesso al locale che si trova sul lungomare cittadino della vittima. Ora dopo il fermo indiziario dei due si attende la conferma del Gip del Tribunale di Paola.

A Diamante una fiaccolata contro la violenza

Intanto dall’incontro convocato dal sindaco di Diamante, il senatore Ernesto Magorno, è emersa la volontà di «dare un segnale immediato e forte contro la violenza e avviare un’azione unitaria culturale e di prevenzione  che coinvolga soprattutto i giovani». Nel Palazzo di città erano presenti  rappresentanti delle Forze dell’Ordine, i componenti della giunta, i capigruppo consiliari e i consiglieri comunali, i sacerdoti, i  rappresentanti dell’Istituto Comprensivo e dell’IISS».
Lunedì alle 18,30 si svolgerà una fiaccolata che partirà da piazza XI Febbraio e giungerà in piazza Municipio, su iniziativa delle parrocchie e dell’amministrazione comunale e  coinvolgendo le scuole e tutte le rappresentanze cittadine,  ed alla quale sarà presente Don Ennio Stamile, referente del Coordinamento regionale di Libera. «Martedì mattina – si legge in una nota del Comune – si terrà un incontro che coinvolgerà gli studenti e che oltre alla presenza di Don Stamile vedrà la partecipazione di Tiberio Bentivoglio, l’imprenditore calabrese esempio di coraggio e impegno per aver  detto no alla ‘ndrangheta». 
Il sindaco non ha mancato di ringraziare la magistratura e i carabinieri della compagnia di Scalea, coordinata dal capitano Andrea D’Angelo e della stazione di Diamante comandata dal Maresciallo Maggiore Danilo Guidi per la tempestiva e incisiva azione seguita agli accadimenti di ieri,  sottolineando comunque la necessità, come sollecitato da tempo, di dotare di maggiori mezzi e uomini le forze dell’ordine  sul territorio. Dalla città di Diamante giunge una risposta immediata e un no chiaro a chi vuole inquinare con la violenza il suo futuro.

Magorno: «L’amministrazione comunale si costituirà parte civile»

Così, dopo l’incontro convocato oggi, il sindaco Ernesto Magorno: «La comunità di Diamante ha reagito prontamente alla drammatica sparatoria delle scorse ore. Si è realizzata una straordinaria unità tra istituzioni politiche, religiose, militari e società civile, una vera e propria saldatura in nome della legalità e della difesa dei valori più alti che animano la nostra gente. E in nome di questo comune sentire, fatto di rispetto e difesa dell’altro, che è nostro dovere andare avanti con rinnovata energia e consapevolezza. Continueremo questo impegno; l’amministrazione comunale, infatti, si costituirà parte civile nel processo che, sicuramente, farà giustizia su quanto accaduto ieri sera per testimoniare una scelta di campo contro ogni forma di violenza e di prevaricazione. Il seme dell’ingiustizia non avrà mai radici a Diamante». (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x