Martedì, 15 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 22:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La vicenda

Inchieste catanzaresi, de Magistris rinviato a giudizio per diffamazione

Il candidato governatore alle ultime Regionali dovrà affrontare il processo a Lamezia. Avrebbe diffamato l’ex parlamentare Galati

Pubblicato il: 09/02/2022 – 15:12
Inchieste catanzaresi, de Magistris rinviato a giudizio per diffamazione

CATANZARO L’ex sostituto procuratore di Catanzaro, sindaco di Napoli e già candidato alla presidenza della Regione Calabria, Luigi de Magistris, è stato rinviato a giudizio per diffamazione. Lo rende noto Salvatore Cerra, legale dell’ex parlamentare Giuseppe Galati che aveva denunciato De Magistris per alcune affermazioni espresse a mezzo stampa.
La vicenda è collegata alle indagini c.d. “Poesidone” e “Why Not”, e ad alcune affermazioni ad esse inerenti rilasciate proprio dall’allora titolare delle indagini.
«In alcune dichiarazioni rilasciate ad una testata giornalistica, infatti, de Magistris – viene riportato nella nota – ha lasciato intendere che le indagini gli furono al tempo sottratte illegittimamente e di essere stato fermato “perchè arrivato al cuore del sistema criminale”, affermando che, in quelle indagini, era coinvolto – tra gli altri – proprio lo stesso Galati».
«Lo stesso – spiega la nota – tuttavia – secondo il capo d’imputazione formulato dal locale Ufficio di Procura – ometteva di specificare, con riferimento proprio alla posizione di Galati, che il procedimento c.d. Poseidone era stato definito con decreto di archivizione del gip di Catanzaro in data 3 novembre 2011, e che il procedimento c.d. Why Not, era stato – invece – definito con sentenza di assoluzione per l’insussistenza del fatto del Tribunale di Salerno in data 20 aprile 2016». L’udienza è fissata per il prossimo 13 luglio davanti al Tribunale di Lamezia Terme.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x