Ultimo aggiornamento alle 8:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

il commento

Presunte molestie al liceo, Bonetti: «Denunce degli studenti sono importantissimo fatto culturale»

La ministra per le Pari opportunità a “Repubblica”: «Nella vicenda un’emersione di coscienza dei giovani rispetto alla violenza di genere»

Pubblicato il: 10/02/2022 – 8:51
Presunte molestie al liceo, Bonetti: «Denunce degli studenti sono importantissimo fatto culturale»

ROMA Plaude al «coraggio» e alla «forza nel denunciare le violenze» mostrati dalle studentesse del liceo “Valentini-Majorana” di Castrolibero, la ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti. Diverse ragazze si sono decise a raccontare anni di abusi subiti da tre docenti. La ministra, intervistata da “La Repubblica”, dice di vedere in questa vicenda «una forte emersione di coscienza da parte di queste giovani rispetto alla violenza di genere. È un fatto culturale».
«Siamo di fronte a una generazione di ragazze che con coraggio ha preso la parola, ha denunciato, vuol dire che c’è una consapevolezza nuova, la decisione di non subire più né violenza, né sessismo», prosegue Bonetti. La reazione delle giovani rappresenta «un fatto culturale importantissimo», aggiunge. La sensibilizzazione sugli abusi anche di genere «ha fatto un passo in avanti», rileva Bonetti. «La denuncia delle ragazze di Cosenza lo dimostra. Ma ci vogliono delle reti, a cominciare dal ruolo che possono avere i centri antiviolenza nelle scuole», spiega.
Ora sono in campo gli ispettori inviati dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. «Ci dovrà essere una seria inchiesta da parte del ministero in quell’istituto», afferma la collega di governo. «Sono certa che Bianchi andrà fino in fondo», dice la ministra.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x