ROMA Dopo la dose booster di vaccino anti Covid ci sarà una quarta dose? «Non sarà una quarta dose, ma un richiamo che auspichiamo annuale» e «dovremo forse fraternizzare anche con quello». Lo ha detto il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini, ospite di “Elisir” su Rai Tre, rispondendo a una domanda sulla durata dell’immunità dei vaccini, sulla quale «il dato è molto a favore, confortante», ha aggiunto.
«L’efficacia di questi vaccini – ha sottolineato il Dg – è andata anche meglio del previsto», in quanto «sono stati scoperti così in fretta. Il dato degli studi in base ai quali sono stati registrati è stato del 95% di efficacia e che è stato confermato in molti Paesi nel primo trimestre di utilizzo reale».
«C’è stata poi una lenta graduale perdita di efficacia nel secondo trimestre – afferma ancora Magrini – che ci ha portato all’idea della dose booster che ormai abbiamo ampiamente fatto, anche per una variante che l’ha parzialmente ridotta». «Dunque a livello globale – ha evidenziato – la comunità scientifica, ha concordemente visto lo straordinario beneficio di questi vaccini».
x
x