SAN FERDINANDO Nuovo Vax Day per le persone che popolano l’area dell’ex tendopoli di San Ferdinando, prossima allo smantellamento secondo quanto annunciato dalla prefettura prima e dalla Regione poi. La campagna di vaccinazione anti Covid-19 per gli abitanti dell’insediamento della seconda zona industriale della Piana di Gioia Tauro era iniziata lo scorso mese di luglio.
Giorno 27 erano state registrate 172 adesioni sulle allora 208 persone presenti nel campo. La seconda tornata era avvenuta invece il successivo primo settembre quando altri 131 migranti hanno ricevuto la seconda dose di vaccino e 74 hanno espresso la volontà di vaccinarsi ricevendo la prima dose.
Quella dello scorso 11 febbraio 2022 è stata dunque la terza tornata svolta sotto il coordinamento della prefettura di Reggio Calabria con il personale dell’Asl, dell’Esercito e della polizia in servizio al Commissariato di Gioia Tauro. Durante la prima giornata sono state somministrate 6 prime dosi, 11 seconde dosi e 114 terze dosi. Le operazioni hanno visto ancora una volta la presenza di sindacati e associazioni. Tra questi il segretario generale Cgil della Piana di Gioia Tauro, Celeste Logiacco: «Ancora una volta – afferma – insieme al diacono Vincenzo Alampi e alla Caritas territoriale perché anche in questi anni di pandemia non ci siamo mai fermati; è stato ed è necessario non lasciare indietro nessuno». (f.d.)
x
x