CROTONE Roberto Ceraudo produttore di vino e di olio biologico dal 1973 è stato nominato ambasciatore della Accademia nazionale dell’olio e dell’oliva di Spoleto.
«L’elezione come socio corrispondente, mi onora e mi permetterà di confrontarmi con colleghi, dirigenti e accademici sugli importanti temi a cui ho dedicato tutta la vita lavorativa, quelli relativi alla sostenibilità della filiera e dell’ambiente».
L’olio Ceraudo, tra i migliori della Calabria, è un olio pluripremiato, ottenuto da agricoltura biologica. «La nostra scelta di anticipare il momento della raccolta delle olive ci impone un calo della resa dal punto di vista quantitativo, ma ci permette di ottenere un olio straordinario, caratterizzato da ottime qualità organolettiche e da una bassa acidità» commenta Roberto Ceraudo.
Nell’azienda agricola Ceraudo, l’oliveto è la parte più consistente della tenuta, si estende per 37 ettari ed è coltivato con le varietà autoctone fidusa, carolea e tonda di Strongoli. 14.000 piante di ulivo, per una produzione potenziale di 400 quintali all’anno anche se la resa è bassa.
Tre gli oli prodotti: Fidelia, Olio Ceraudo, Tonda di Strongoli. Di fondamentale importanza sono i valori della ricerca della qualità totale, dalla coltivazione alla trasformazione del prodotto, rispettando e valorizzando il territorio e il microclima.
x
x