Ultimo aggiornamento alle 11:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

la solidarietà

Aggressione al sindaco di Dasà, la condanna della politica

Solidarietà del governatore Occhiuto e della giunta, ma la vicinanza è stata espressa da molte forze politiche

Pubblicato il: 17/02/2022 – 9:08
Aggressione al sindaco di Dasà, la condanna della politica

CATANZARO «Sincera solidarietà, mia personale e da parte della Regione Calabria, al sindaco di Dasà, Raffaele Scaturchio, vittima di un inqualificabile atto di violenza. Siamo vicini alla cittadina vibonese. Che gli aggressori vengano al più presto individuati e assicurati alla giustizia». Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. Piena solidarietà «per l’ignobile aggressione di cui è stato vittima. Spero che il Sindaco possa rimettersi a breve e tornare ad occuparsi della sua comunità e che i delinquenti autori del vile gesto siano presto individuati e puniti. È intollerabile dover assistere a tali episodi di inaudita violenza, sono indignato» arriva anche dall’assessore regionale allo Sviluppo economico e Attrattori culturali, Rosario Varì.

La vicinanza del Consiglio regionale

«Gesti e atti di sopraffazione intollerabili i cui autori ci si augura siano rapidamente individuati e posti davanti alle loro gravi responsabilità. Esprimo la solidarietà del Consiglio regionale – afferma il presidente Filippo Mancuso – al sindaco di Dasà Raffaele Scaturchio, vittima di un’aggressione che per le offese arrecate alla sua persona, al suo ruolo di primo cittadino e all’istituzione che rappresenta, suscitano disapprovazione e sdegno nella comunità calabrese».

Nesci: «Solidarietà a sindaco Dasà per barbara aggressione»

«Tutta la mia solidarietà al sindaco di Dasà Raffaele Scaturchio, rimasto ferito a causa di una barbara aggressione all’interno degli uffici comunali ad opera di quattro persone. Un atto di violenza inaudito e intollerabile, che si consuma nei confronti di amministratore locale impegnato a lavorare per il territorio, ancor più grave alla luce dell’ipotesi che sarebbe scaturito dal recente sostegno del sindaco alla stazione dei Carabinieri di Arena. Esprimo il vivo apprezzamento per il lavoro svolto ogni giorno dalle nostre Forze dell’ordine e auspico che i vili aggressori vengano identificati quanto prima. Al sindaco Scaturchio e a tutta la comunità di Dasà va la nostra piena vicinanza». Lo dichiara la sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale Dalila Nesci.

Mangialavori: «Atto sconvolgente»

«È intollerabile e sconvolgente quanto avvenuto oggi a Dasà, dove il sindaco Raffaele Scaturchio è stato brutalmente aggredito da alcuni giovani, che hanno poi devastato gli uffici del Comune». Così il senatore e coordinatore regionale di Forza Italia, Giuseppe Mangialavori che aggiunge: «Un episodio di una violenza inaudita e su cui mi auguro si faccia luce al più presto». «I balordi responsabili di questa azione vile – conclude – devono essere messi in condizione di non nuocere più a nessuno. Solidarietà massima al sindaco Scaturchio, nella speranza che possa riprendersi al più presto e continuare il suo meritorio lavoro al servizio della comunità di Dasà».

Il sindaco di Gerocarne: «Gesto indegno»

«In qualità di collega sindaco e dirigente sindacale esprimo vicinanza mia personale, della comunità di Gerocarne e delle segreteria provinciale della Cisal, all’amico Raffaele Scaturchio, primo cittadino di Dasà, aggredito nel pomeriggio di oggi all’interno della casa comunale». Lo dice, in una nota, Vitaliano Papillo, sindaco di Gerocarne. «Un gesto indegno – continua –, da condannare con fermezza e che ricorda, qualora ce ne fosse bisogno, quanto i sindaci, siano esposti anche a questi pericolosi gesti di violenza. Una spirale che non sembra fermarsi e che ripropone il valore delle istituzioni elettive nel territorio e la necessità di garantire adeguata tutela, oltre a mezzi e risorse, alle funzioni che i primi cittadini sono chiamati a svolgere. Sono certo che Raffaele Scaturchio proseguirà con analogo coraggio e dedizione a svolgere il ruolo di rappresentanza degli interessi generali per cui è stato chiamato dai suoi cittadini».

Alecci: «Amministratori locali totalmente indifesi»

«Intendo esprimere tutta la mia solidarietà al sindaco di Dasà Raffaele Scaturchio, vittima di un vero e proprio agguato all’interno del suo municipio. L’ho chiamato per fargli sentire la mia vicinanza e augurargli una pronta ripresa. Si è trattato di un deliberato atto di violenza, un’offesa per tutta la Città e per l’istituzione che Raffaele rappresenta. Ho appreso da poco la notizia che alcuni degli aggressori sono stati fermati dalle Forze dell’Ordine mentre stavano, addirittura, per scagliarsi contro un altro sindaco della zona.  Tutto questo è assurdo! Sono stato sindaco per molti anni e episodi come questo mi fanno pensare a quanto siano indifesi gli amministratori locali, che ogni giorno svolgono con passione e sacrificio la loro attività per il bene dei loro concittadini». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x