Ultimo aggiornamento alle 7:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’analisi

«Ucraina. L’ultima guerra che fa più rumore»

Sono le 4 del mattino il silenzioso suono della notte viene squarciato da un boato.Senti il cigolio di mezzi camminanti che si muovono all’unisono come fossero una colonia di formiche.Ti fai mille…

Pubblicato il: 25/02/2022 – 9:31
di Domenico Lo Duca
«Ucraina. L’ultima guerra che fa più rumore»

Sono le 4 del mattino il silenzioso suono della notte viene squarciato da un boato.
Senti il cigolio di mezzi camminanti che si muovono all’unisono come fossero una colonia di formiche.
Ti fai mille domande. Mille pensieri invadono la tua testa. Resisti con forza nell’accettare quella che ormai sembra ovvia realtà. Tutto appare così surreale. Pensi sono tornato indietro nel tempo.
Invece no. Un’ altro scoppio ti riporta alla normalità. Ti chiedi come sia possibile che tutto questo sia accadendo. E’ la Guerra.
E’ questo quello che deve aver provato una persona comune che in questo momento si trova in Ucraina. Tu dall’altra parte non puoi fare altro che riflettere. Che cos’è la Guerra.
La Guerra è un’idea di confusione, di disordine, di aggrovigliamento di corpi che provano a distruggersi l’un l’altro senza portare ad alcun risultato concreto.
Pensi non è possibile. Siamo nel 2022. Nell’era della digitalizzazione, dei social, della sharing economy. Com’è può essere che ancora si senta parlare di guerra. Poi rifletti. In realtà questa è solo una delle tante in giro per il mondo:
Aceh
Afghanistan
Algeria
Burundi
Birmania-Myanmar
Brasile
Colombia
Repubblica Domenicana del Congo
Costa d’Avorio
Egitto
Eritrea-Etiopia
Filippine
Yemen
Iraq
Israele-Palestina
Libia
Kashmir
Kurdistan    
Nepal
Nigeria
Repubblica Centrafricana
Siria
Somalia
Sudan
Uganda
sono tutte zone del mondo in cui ci sono focolai di guerra tra stati, tra etnie o tra cartelli della droga. Tutte hanno l’obiettivo di stabilire l’egemonia di una fazione sull’altra, ma in realtà tutte ottengono lo stesso risultato. Morte, Pianto, Desolazione.
Ma cos’à questa guerra che le altre non hanno. Perché questa fa più rumore.  Perché è la prima volta dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e dalla firma del trattato di Parigi, che una grande potenza del mondo dà il via ad un conflitto nel continente europeo. In gioco non ci sono solo interessi geopolitici ma anche economici.

Tutto crea un frastuono più grande perchè è vicina alle nostre porte. Ciò che sembrava lontano e dimenticato ritorna ad essere vicino.

Speri che tutto questo sia solo un brutto sogno, ma purtroppo è solo la triste realtà.

“Senti il cuore della tua città. Batte nella notte intorno a te. Sembra una canzone muta che. Cerca un’alba di serenità. Semina la pace e tu vedrai. Che la tua speranza rivivrà. Spine tra le mani piangerai, ma un mondo nuovo nascerà” – Semina la Pace, Gen Rosso cit.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x