Ultimo aggiornamento alle 11:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

istituzioni

Occhiuto e Princi incontrano la console degli Stati Uniti

In Cittadella il confronto con Mary Avery. Zes e Sacal tra i temi della visita. La diplomatica: «Legame storico tra Usa e Calabria»

Pubblicato il: 07/03/2022 – 18:07
Occhiuto e Princi incontrano la console degli Stati Uniti

CATANZARO Un incontro positivo e propositivo quello che si è svolto oggi, in Cittadella a Catanzaro, tra il presidente e la vicepresidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto e Giusi Princi, e la console generale degli Stati Uniti a Napoli, con competenza sul Sud Italia, Mary Avery.
Sono state gettate le basi per una maggiore sinergia tra la Calabria e gli Stati Uniti.
Il presidente ha illustrato la programmazione che la Regione sta portando avanti nel campo turistico, culturale ed economico.

Ha affrontato il tema della Sacal e dell’importanza dell’accessibilità, dei progetti per il ripopolamento dei borghi – mettendo in risalto la storia comune che appartiene ai popoli italo-americani -, della necessità del turismo di ritorno per rilanciare l’immagine della Calabria.
Anche la Zes del porto di Gioia Tauro è stata oggetto di confronto, partendo dalla possibilità degli sgravi fiscali per attrarre investitori che possano consentire il decollo dell’economia regionale.
Sul tavolo del confronto, infine, le celebrazioni, ricorrenti in questo 2022, per i 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace.
Un incontro molto importante. L’inizio di una futura collaborazione per contribuire insieme a rilanciare l’immagine della Calabria, in Italia e all’estero.

La console Acery: «Legame storico degli Stati Uniti con la Calabria»

«È stato un piacere per me incontrare il Presidente Occhiuto. Come con altre regioni del Sud Italia, gli Stati Uniti hanno un legame storico con la Calabria», ha detto la Console Generale Mary Avery, che oggi ha avuto un incontro istituzionale con il Presidente della Regione Calabria. «Ho espresso al Presidente Roberto Occhiuto – ha aggiunto – un vivo apprezzamento, a nome mio e del governo americano, per le manifestazioni di piena solidarietà al popolo ucraino giunte negli ultimi giorni da parte delle istituzioni regionali e locali, e per le iniziative volte ad accogliere e assistere una parte dei profughi in fuga dal conflitto».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x