Ultimo aggiornamento alle 20:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

emergenza rifiuti

Scala Coeli, Graziano: «La Calabria non ha bisogno di nuove discariche»

Il capogruppo Udc in consiglio: «Ci sono altre soluzioni per far fronte all’emergenza rifiuti, come gli impianti di valorizzazione e rilavorazione»

Pubblicato il: 13/03/2022 – 11:10
Scala Coeli, Graziano: «La Calabria non ha bisogno di nuove discariche»

CORIGLIANO ROSSANO «La Calabria non ha bisogno di nuove discariche tantomeno possiamo trovare sempre il pretesto delle emergenze per continuare a perpetuare il gravissimo errore di abbancare scarti su scarti nella nostra regione». È quanto afferma il Presidente del Gruppo Udc in consiglio regionale, Giuseppe Graziano. Lo scorso 12 marzo il sit-in di Legambiente.
«Ci sono – aggiunge il consigliere regionale – altre soluzioni da poter adottare nel breve medio termine, a partire da una buona politica di raccolta differenziata (che in alcuni grandi comuni purtroppo si è ridotta al lumicino) per finire alla gestione dello scarto finale attraverso impianti tecnologici che già ci sono e vanno solo messi a regime. Alcuni sindaci non lo dicono, ma la richiesta sono nuove discariche. E questo non è possibile. La soluzione? Cercare di smaltire a tutti i costi l’attuale emergenza che è nelle strade con misure straordinarie (che non possono essere l’apertura di nuove o l’ampliamento smisurato di vecchie discariche come quella di Scala Coeli); passare subito, nel giro di pochissime settimane, all’attivazione e potenziamento degli impianti di valorizzazione e rilavorazione dei rifiuti differenziati e di conferimento degli scarti ormai inerti come quello di Gioia Tauro. Come, del resto, sostiene da più tempo il presidente Occhiuto. Perché è possibile e soprattutto perché è arrivato il momento di dare un taglio netto al business (privato) dei rifiuti».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x