Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

la decisione

«Afflitto non ha ruoli di vertice nell’Asp». Bocciato il ricorso contro il consigliere M5S

Respinta dal Tar l’istanza di Bausone (che farà Appello) sull’ineleggibilità del rappresentante del Crotonese

Pubblicato il: 14/03/2022 – 20:05
«Afflitto non ha ruoli di vertice nell’Asp». Bocciato il ricorso contro il consigliere M5S

CATANZARO Il Tribunale di Catanzaro, con ordinanza del 14 marzo 2022, ha rigettato il ricorso presentato da Alessia Bausone, prima dei non eletti nella lista del M5S per la circoscrizione Centro, con il consigliere regionale Francesco Afllitto (M5S). «Con una operazione verità – si legge in una nota diffusa da Afflitto – il Tribunale, basandosi sull’Atto aziendale istitutivo dell’Asp di Crotone, sul contratto collettivo nazionale di lavoro e sullo stesso contratto di lavoro di Afflitto, ha respinto nel merito tutte le infondate censure contenute nel ricorso». In particolare, il Tribunale «ha escluso il carattere verticistico (che sarebbe stato causa di ineleggibilità, ndr) del ruolo del dottor Afflitto in seno all’Asp di Crotone chiarendo anche il ruolo di Alta specializzazione in medicina nescrocopica quale incarico professionale e non gestionale». Afflitto, nel dare notizia dell’esito, ringrazia gli avvocati Antonio Amato ed Eugenio Vitale.

La sentenza: «Afflitto non riveste alcun ruolo apicale nell’Asp di Crotone»

Per il tribunale, «tanto la natura dell’incarico quanto il concreto atteggiarsi delle mansioni svolte dal resistente escludono che esso possa implicare l’esercizio di funzioni direzionali, nonché di rappresentanza, organizzazione e coordinamento del personale».
«È documentale – si legge in sentenza – che il dott. Afflitto non riveste alcun ruolo apicale all’interno dell’Asp di Crotone, come risulta anche dalla attestazione sottoscritta dal Direttore del Dipartimento Dr. Domenico Tedesco e dalla dichiarazione sottoscritta dal Dr. Raffaele Gangale (responsabile del servizio di medicina legale), nonché dalle richieste di ferie relative all’anno 2021 sottoscritte congiuntamente dal responsabile del servizio di Medicina legale Dr. Gangale e dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione Dr. Domenico Tedesco». Bausone è stata condannata, inoltre, al pagamento in favore di Afflitto delle spese di lite del giudizio, liquidate in 10.343 euro.

Bausone annuncia Appello: «Decisione basata su documentazione fornita da sodali di Afflitto»

Da parte sua, Bausone, che annuncia ricorso in Appello, in una nota, definisce «una vera e propria “cantonata” quella presa dal Giudice che basa il suo ragionamento giuridico sulla base di una documentazione fornita da medici sodali dello stesso Afflitto. In merito ho già avanzato le scorse settimane formali esposti alla Procura della Repubblica e all’Autorità Nazionale Anticorruzione, mentre ho avanzato ulteriori accessi agli atti in Asp a Crotone per far luce su vicende certamente non chiare. Aggiungo – dice ancora Bausone – che presso il Tribunale di Catanzaro, Afflitto ha sconfessato il curriculum da lui stesso pubblicato sul sito web del M5S e della Regione Calabria nel 2020 e nel 2021, quindi, in ogni caso attenzionerò la Procura anche su quest’ultimo aspetto». (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x