Ultimo aggiornamento alle 13:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

la crisi

Aumenta il prezzo del grano. I panifici: «Stiamo pensando di fermare la produzione»

Nei supermercati si lamenta la carenza di pasta e farina. Preoccupazione nel comparto produttivo: «Già prima sfioravamo i 40 euro al quintale»

Pubblicato il: 15/03/2022 – 8:10
Aumenta il prezzo del grano. I panifici: «Stiamo pensando di fermare la produzione»

COSENZA Supermercati presi d’assalto per paura di non trovare alcuni prodotti. «Pasta e farina iniziano a scarseggiare», dice ai microfoni del Tg3 una donna. Presto ancora per parlare di psicosi provocata dal conflitto russo-ucraino, ma qualcosa si sta muovendo. Secondo la responsabile di un supermercato «non c’è un problema effettivo» di carenza di prodotti. «Al momento non possiamo lamentare grandi mancanze».
A monte diverse categorie cominciano ad avvertire disagi indotti in via collaterale dal conflitto: pescatori, distributori di carburante, fornai. Il Tg regionale va a Rogliano, nel Cosentino, località nota per la sua lunga tradizione di maestri panificatori, per raccontare la crisi del settore. «Già prima avevamo dei prezzi che andavano da 37 a 40 euro al quintale», dice un fornaio della zona. «A questo punto stiamo vedendo se ritoccare i prezzi o lasciar stare». Nei mesi scorsi il prezzo del grano era già lievitato a fronte del cambiamento climatico. Quello di oggi è dunque un aumento ulteriore e non sono pochi i panifici che stanno pensando di fermare la produzione. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x