Completo di Armani blu con un mughetto all’occhiello per lui, abito bianco in pizzo francese, con corpetto, mezzo colletto e scollatura casta a V, con un ampio strascico bianco creato dallo stilista Antonio Riva e bouquet di mughetto per lei. Silvio Berlusconi e Marta Fascina si sono “non sposati”. Il matrimonio tra il Cavaliere, 85 anni, la parlamentare azzurra di origine calabrese, 32, legati da tre anni, non avrà valore legale, ma solo simbolico. Luogo della cerimonia è stata la piccola cappella di Villa Gernetto a Lesmo, nella Brianza tanto cara a Berlusconi.
C’erano quasi tutti: il fratello Paolo e i figli del Cavaliere Marina, Barbara, Eleonora e Luigi. Mancava il secondogenito Pier Silvio, pare per evitare il contagio da Covid, anche se tutti gli invitati si erano sottoposti a tampone.
Tra gli invitati, segnala Vanity Fair, tutti i parenti di Marta Fascina – la famiglia è originaria di Melito Porto Salvo – e poi gli amici e alleati storici di Berlusconi: Matteo Salvini, Gianni Letta con signora, Marcello Dell’Utri con la moglie, Fedele Confalonieri, Adriano Galliani con la compagna, Niccolò Ghedini con la moglie e figlio, il medico personale del Cavaliere Alberto Zangrillo, Renato Della Valle, oltre ai parlamentari Licia Ronzulli, Anna Maria Bernini, Antonio Tajani, Valentino Valentini, Vittorio Sgarbi, l’amministratore delegato di Fininvest, Danilo Pellegrino con la compagna, l’ad di Publitalia, Stefano Sala, e il presidente della Commissione di Vigilanza della Rai, Alberto Barachini. Assente il capogruppo alla Camera di Forza Italia, Paolo Barelli, perché risultato positivo al Covid.
Per il pranzo un menu raffinato, preparato dal ristorante Da Vittorio, noto locale stellato nel bergamasco. Nello specifico, come svelato dal Corriere della Sera, il menu per il “quasi matrimonio” tra Silvio Berlusconi e Marta Fascina ha proposto come antipasto mondeghili di vitello al limone con crema di sedano rapa, come primi gnocchetti di ricotta e patate allo zafferano, robiola e pan pepato e paccheri “alla Vittorio”, per secondo tagliata di manzo al vino rosso con patata fondente e crema di carote alla cannella. Per dessert, gli chef hanno presentato una kermesse di dolci. Non è mancato il vino: Aneri Alto Adige Pinot bianco 2020, Aneri Alto Adige Pino Nero 2018, Moscato Passito “Faber” La Cantalupa Monzio Compagnoni.
L’incoronazione.
— Esercito di Cruciani (@EsercitoCrucian) March 19, 2022
Boom.#Berlusconi#Fascina#Salvini@nonleggerlo pic.twitter.com/qZLarOm1gc
«Matteo Salvini? E’ il leader politico più sincero». E’ la frase pronunciata da Silvio Berlusconi davanti al leader della Lega. Una sorta di incoronazione avvenuta nel momento più inaspettato, davanti alla grande torta preparata per la celebrazione della relazione con Marta Fascina. Una incoronazione che deve avere persino preso persino in contropiede il leghista che al complimento ha risposto con un «Forza Milan». Il tutto davanti ai telefoni cellulari degli invitati, intenti ad immortalare le scene del “non matrimonio” di Silvio Berlusconi, altrimenti precluso ai cronisti.
x
x