CORIGIANO ROSSANO Continuano i controlli sull’intera filiera della pesca da parte degli uomini del Compartimento Marittimo di Corigliano Rossano. Lo scorso 30 marzo, sul lungomare di un comune costiero dell’alta Sibaritide, il Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Capitaneria di Porto, nell’ambito delle quotidiane attività di controllo lungo il litorale di giurisdizione, ha intercettato un’autovettura dedita al trasporto di alcuni secchi di plastica contenenti un totale di circa 70 kg di novellame di Sarda (Sardina Pilchardus).
Nell’ambito dell’ispezione sono emerse gravi irregolarità sulla detenzione del prodotto in questione, di taglia inferiore a quella minima di riferimento per la conservazione nonché privo dell’idonea documentazione volta ad attestare la tracciabilità dello stesso.
Il prodotto ittico è stato posto sotto sequestro per poi essere destinato alla distruzione a seguito del giudizio di non idoneità al consumo umano espresso dal servizio veterinario dell’Asp di Cosenza intervenuto sul posto per coadiuvare i militari durante la fase ispettiva. Al trasgressore è stata irrogata una sanzione amministrativa pari ad 4mila euro.
x
x