REGGIO CALABRIA «In merito alle notizie riportate rispetto al documento approvato giovedì scorso in Conferenza metropolitana dei sindaci di Reggio Calabria, con oggetto l’Ato unica regionale, le dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa sono fuorvianti». È quanto dichiarano i quarantasei sindaci dell’area metropolitana di Reggio Calabria.
I primi cittadini precisano «che non esiste un documento approvato all’unanimità che vada contro il progetto della Regione Calabria. Il testo è stato evidentemente male interpretato da qualcuno o artatamente strumentalizzato. Il documento invece è mirato ad avanzare una formale richiesta di incontro con il governatore per approfondire nel dettaglio il progetto sull’Ato unica».
«Non siamo assolutamente contro l’azione della Regione, anzi – proseguono i sindaci metropolitani – la nostra fiducia nel presidente Roberto Occhiuto e nella Giunta tutta è fuori discussione. Siamo sicuri che il progetto sia totalmente dalla parte della tutela dell’ambiente e dei cittadini ed al contempo funzionale alla riorganizzazione del sistema. Dalla stampa emerge una presa di posizione contro la Regione che non ci appartiene affatto, non è nemmeno nelle nostre lontane intenzioni. Pertanto, ci dissociamo dall’interpretazione che è stata data al documento, trasformato in attacco politico nei confronti del presidente Occhiuto».
«Respingiamo ogni tipo di strumentalizzazione – concludono i quarantasei sindaci – e ribadiamo la totale fiducia nell’attuale corso regionale».
x
x