Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

total digital audience

Digital audience, raggiunti 45 milioni di utenti. Crescono i siti di news online

Primi dati “Audiweb” del 2022. Il 90,3% della popolazione tra i 18 e i 74 naviga da “mobile”: 12,1 milioni di utenti a Sud e Isole

Pubblicato il: 03/04/2022 – 11:37
Digital audience, raggiunti 45 milioni di utenti. Crescono i siti di news online

Come riporta il portale engage.it a gennaio 2022 la total digital audience ha raggiunto quasi 45 milioni di utenti unici (44 milioni 996 mila), pari al 76,3% della popolazione dai due anni in su, collegata dai device rilevati – Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet) – complessivamente per 63 ore 13 minuti, secondo i dati Audiweb. Il 90,3% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (38 milioni 954 mila) ha navigato da Mobile.

Total digital audience nel giorno medio

Nel giorno medio di gennaio sono stati 37 milioni 53 mila gli individui che hanno navigato almeno una volta per 2 ore 28 minuti in media per persona.
La total digital audience nel giorno medio del primo mese dell’anno ha registrato un incremento dell’1,8% rispetto al mese precedente (36 milioni 386 mila utenti unici nel giorno medio a dicembre), con una concentrazione di oltre l’80% nelle fasce della popolazione tra i 18 e i 64 anni. Infatti, erano collegati nel giorno medio l’81,2% dei 18-24enni, l’84,7% dei 25-34enni, l’88,1% dei 35-44enni, l’86,2% dei 45-54enni e l’81,6% dei 55-64enni, valori trainati dalla fruizione tramite Mobile.
Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti nel giorno medio risulta che a gennaio erano online il 65,3% della popolazione dell’area Nord-Ovest (10,3 milioni), il 63,1% della popolazione dell’area Nord-Est (7,2 milioni), il 63,2% del Centro (7,4 milioni) e il 60,5% dell’area Sud e Isole (12,1 milioni).

Il tempo speso online

Il tempo speso online a gennaio cresce del 9,6% rispetto al mese precedente e vede in media le donne online per 2 ore e 38 minuti, più degli uomini che hanno navigato per 2 ore e 19 minuti al giorno.
Per quanto riguarda la distribuzione del tempo speso nel giorno medio tra le diverse fasce d’età, risulta che, con 3 ore di navigazione nel giorno medio, i 18-24 a gennaio rappresentano il segmento della popolazione più attiva online, seguiti con qualche secondo in meno dai 25-34enni – 2 ore e 58 minuti – e dai 35-44enni con 2 ore e 39 minuti.

Crescono i siti di news, sport e benessere

Entrando nel dettaglio dei dati delle principali categorie di siti e applicazioni mobile nel mese di gennaio 2022, si nota un generale incremento rispetto al mese di dicembre, dipendente da un effetto stagionale tipico di questo primo mese dell’anno – che segue un dicembre caratterizzato dalla pausa natalizia e un periodo più lungo di giorni festivi – e da un particolare ritorno di attenzione verso i temi legati al Covid, di politica e attualità.
Tra le categorie di siti e applicazioni mobile più visitate a gennaio 2022 si notano maggiori incrementi in termini di audience online per le news online – categoria Current Events & Global News – con 38,3 milioni di utenti mensili (+4,1%), i siti e app mobile dedicati al mondo della salute e del benessere – Health, Fitness & Nutrition – con 31,5 milioni di utenti (+6,2%), dell’ambito governativo con 30,9 milioni di utenti (+6,4%) e gli sportivi con 29 milioni 870 mila utenti unici mensili (+8%).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x