CATANZARO «Buon anniversario alla Gazzetta del Sud, alla “Fondazione Bonino Pulejo”, all’editore, al direttore. E grazie a tutti i lavoratori, giornalisti, poligrafici, tecnici e amministrativi, che con il loro impegno quotidiano assicurano un servizio prezioso e di qualità alla nostra collettività. Nel solco di una prestigiosa storia, vorrei esprimere un doveroso riconoscimento a chi ha saputo e sa interpretare, attraverso il racconto puntuale dei fatti, le storie, le speranze, e le difficoltà dei calabresi, dei siciliani, della gente del Sud, e di tutti gli italiani». A dirlo è il governatore Roberto Occhiuto, oggi a Messina per partecipare alle celebrazioni del settantesimo anniversario del noto quotidiano.
«Un grande giornale – nato da una brillante intuizione del Cavaliere del Lavoro e deputato all’Assemblea Costituente, Uberto Bonino –, che rappresenta un punto di riferimento nel panorama dei media italiani, e da cui arriva un contributo fondamentale per l’informazione e il racconto della nostra società», aggiunge. «La Gazzetta del Sud in 70 anni di storia, anche grazie all’opera di grandi giornalisti come Nino Calarco e Gianni Morgante, solo per citarne alcuni, ha seguito in modo preciso e rigoroso le vicende della Calabria, della Sicilia, del Mezzogiorno, ed è diventata senza alcun dubbio un elemento identitario essenziale per le nostre Regioni. Soprattutto in queste settimane, in un momento storico così difficile e drammatico per le tensioni legate alla guerra nel cuore dell’Europa, conforta sapere che c’è chi con il proprio lavoro rafforza il senso delle istituzioni, i valori della democrazia, della libera informazione, e dei diritti civili e sociali. Un impegno serio e documentato, che ci auguriamo possa continuare ancora a lungo, confermando la vocazione di libertà e autonomia che l’ha sempre caratterizzato. Auguri e buon lavoro».
Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Messina per partecipare alle iniziative per i 70 anni della Gazzetta del Sud e i 50 anni della Fondazione Bonino Pulejo. Il Capo dello Stato riceverà il premio internazionale Bonino Pulejo al Teatro Vittorio Emanuele dove sono state allestite due mostre e dove ci sarà un concerto dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.
x
x