Ultimo aggiornamento alle 16:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il servizio

Il viaggio di Report tra i teatri chiusi in Italia: 13 sono in Calabria

Il servizio andrà in onda stasera su Rai3, Ranucci: «Milioni destinati agli spettacoli ma nulla è previsto per questi luoghi di aggregazione»

Pubblicato il: 18/04/2022 – 20:36
Il viaggio di Report tra i teatri chiusi in Italia: 13 sono in Calabria

ROMA In Italia sono 428 i teatri chiusi, talvolta abbandonati da decenni. Uno su quattro è un edificio storico, vincolato dalle sovrintendenze ai Beni Culturali. Chiudono per necessità di un restauro che spesso, per mancanza di fondi, non viene realizzato: le città restano così prive del luogo di aggregazione più importante nella storia d’Italia. La trasmissione Report dedica una puntata a questo patrimonio inutilizzato nel nostro Paese. Il servizio andrà in onda questa sera lunedì 18 aprile, alle 21:20 su Rai3. «Il Ministro della Cultura Dario Franceschini – anticipa il conduttore della trasmissione Sigfrido Ranucci – dopo l’abbattimento del Teatro di Mariupol, annuncia il contributo italiano per la ricostruzione: ogni teatro è patrimonio dell’umanità. In Italia ne abbiamo 428 chiusi, di cui la metà è di proprietà pubblica: comune, regione o demanio di Stato. La maglia nera va alla Lombardia con 57 teatri chiusi e alla Sicilia con 59. Ma il patrimonio inutilizzato interessa tutte le regioni». Ecco l’elenco delle strutture al momento chiuse:

Piemonte: 32
Liguria: 19
Valle D’Aosta: 1
Trentino Alto Adige: 5
Friuli Venezia Giulia: 5
Veneto: 19
Emilia Romagna: 23
Toscana: 39
Marche: 16
Umbria: 8
Lazio: 20
Abruzzo: 9
Molise: 4
Campania: 29
Puglia: 21
Basilicata: 15
Calabria: 13
Sardegna: 19

«Qualcuno dovrebbe quantificare quanto ci costa questo immenso patrimonio culturale storico architettonico abbandonato. Ma nessuno lo sa – continua Ranucci – perché la Direzione generale spettacolo del Ministero della Cultura ci fa sapere che non c’è un censimento aggiornato. Per il 2022 finanziano 420 milioni di euro destinati solo a spettacoli e non alle infrastrutture. Per i teatri non è previsto nulla, possono pure crollare. E naturalmente su tutto questo non è destinato neanche un solo euro del Piano di ricostruzione e di resilienza».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x