REGGIO CALABRIA «Dopo quattro anni dalla legge regionale del 2018 in materia di servizi di polizia locale, intendiamo sbloccare ogni impasse e darle piena ed efficace attuazione. L’identità e l’immagine di una divisa così nobile vanno assolutamente rilanciate». L’ha detto il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, incontrando a Palazzo Campanella, assieme al consigliere regionale Giuseppe Neri (estensore della legge), i dirigenti della Polizia locale della Calabria. Ha aggiunto: «Dobbiamo fare in modo che la norma, da elaborare e approvare, sia la sintesi virtuosa di un percorso legislativo per mezzo del quale il ruolo, la formazione e la riorganizzazione della Polizia locale, potranno essere dei pilastri portanti per gli enti locali calabresi».
Ad avviso del consigliere Neri: «Il tavolo tecnico e la costituzione dell’Ufficio di coordinamento, avranno il compito di dare esaustività al corpo normativo, attraverso la formulazione, e la conseguente approvazione, degli allegati alla legge vigente». Per il Presidente del Consiglio regionale: «La Polizia locale merita grande rispetto e attenzione e le sue funzioni vanno salvaguardare e adeguatamente sostenute, viste, tra l altro, le importanti responsabilità che si assume. Insieme ai rappresentanti dei dirigenti e comandanti della Polizia locale, procederemo alla definizione di un iter legislativo che si faccia definitivamente carico degli appelli e delle loro esigenze».
All’incontro (che prelude al tavolo istituzionale di prossimo insediamento) hanno partecipato, oltre al capo di gabinetto del Presidente del Consiglio Domenico Macrì, i dirigenti della Polizia locale di Reggio Calabria Salvatore Zucco, per Catanzaro Giovanni Laganà, per Vibo Valentia Michele Bruzzese, per Crotone Francesco Iorno, il funzionario Eugenio De Benedetto per la Polizia metropolitana di Reggio Calabria e il comandante di Casignana Nunzio Caridi come esperto di Polizia locale.
«L’Ufficio di coordinamento – hanno assicurano Mancuso e Neri – sarà presto insediato, per riordinare ed innovare la Polizia locale in Calabria, grazie ad alcuni punti fondamentali come l’istituzione di corsi di formazione professionali specializzanti, la standardizzazione di mezzi di servizio e uniformi e segni distintivi; e, inoltre, l’individuazione di criteri e sistemi di selezione omogenei su base regionale, per l’accesso al ruolo di agenti ed ufficiali di Polizia locale».
x
x