LAMEZIA TERME Potrebbe essere oggi, sabato 7 maggio, il giorno buono per la nomina di don Serafino Parisi, parroco del Crotonese, a vescovo di Lamezia. L’annuncio potrebbe arrivare intorno alle 12 in Cattedrale. La convocazione ufficiale per “importanti comunicazioni” da parte di monsignor Schillaci è già partita.
Il religioso prenderà il posto di monsignor Giuseppe Schillaci, il quale, dopo le dimissioni arrivate il 23 aprile scorso, è stato nominato vescovo di Nicosia ma è rimasto in carica come amministratore diocesano. Don Serafino Parisi, nato nel 1962 a Santa Severina, ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma e la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico dell’Urbe, completando la sua formazione con uno stage di studio a Gerusalemme. Ha superato l’anno di preparazione al Dottorato in Sacra Scrittura lavorando sugli Scritti Sapienziali. È docente di Greco del Nuovo Testamento, Ebraico ed Esegesi biblica presso l’Istituto calabrese della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in Napoli. È direttore della Laleo (Libera Accademia delle Lingue Europee ed Orientali) con sede a Santa Severina, convenzionata con il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università della Calabria (Cosenza).
Il nuovo vescovo è anche giornalista pubblicista, co-fondatore e direttore responsabile dei Quaderni Siberenensi, rivista di cultura, storia e tradizioni.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x