Ultimo aggiornamento alle 18:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Libri

La questione Meridionale nel nuovo volume di Nunnari

Il libro “Lo Stivale spezzato” del giornalista e scrittore sarà in libreria dal 12 maggio. Nel testo gli spunti per superare il dualismo Nord-Sud

Pubblicato il: 07/05/2022 – 12:46
La questione Meridionale nel nuovo volume di Nunnari

CATANZARO “Lo Stivale spezzato”. Questo è il titolo del nuovo libro dello scrittore e giornalista, Mimmo Nunnari. Il volume, pubblicato dall’Edizione San Paolo, sarà in libreria a partire dal 12 maggio. L’autore – che ha lavorato in Rai e insegnato Sociologia dei processi comunicativi e culturali nelle Università di Messina e per Stranieri di Reggio Calabria – ha già prodotto diversi volumi.
Tra i suoi libri si ricordano Nord Sud l’Italia da riconciliare (con Giuseppe Agostino e Carlo Maria Marini, San Paolo 1992); Dal giornale al portale; Media Arabi e Cultura nel Mediterraneo; La Calabria spiegata agli italiani; Destino Mediterraneo e Elogio delle Bassitalia.

La trama del volume

“Lo Stivale spezzato” è il racconto di un fenomeno storico unico nell’Europa democratica. È la storia di due territori, il Nord e il Sud dell’Italia, divisi, rancorosi e lacerati all’interno della stessa nazione e sotto il manto garantista di una Costituzione comune.
È la ricostruzione, anche alla luce dei dati più recenti, della storia della nascita della “questione meridionale”, vizio d’origine dell’Unità diventato permanente e in apparenza irrisolvibile.

Nunnari propone una possibile via di soluzione, mettendosi in ascolto di tre voci autorevoli della Chiesa italiana di ieri e di oggi: il cardinale Carlo Maria Martini, che nel 1992 pronunciò parole profetiche, ancora oggi di grande attualità; il cardinale Marco Zuppi, arcivescovo di Bologna, portavoce della visione della Chiesa italiana posta nelle regioni più ricche e dinamiche del Paese e, infine, monsignor Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli e pastore di una delle città più segnate dai forti contrasti economici, sociali e culturali del nostro meridione.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x