Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’appello

«Cosenza, non si può pensare soltanto al traffico»

I molteplici problemi della città di Cosenza sono irrisolti, anzi direi sono aggravati. L’amministrazione comunale insediatasi dopo le elezioni si è limitata a riaprire Via Roma ed a ripristinare …

Pubblicato il: 19/05/2022 – 13:34
di Fabrizio Falvo*
«Cosenza, non si può pensare soltanto al traffico»

I molteplici problemi della città di Cosenza sono irrisolti, anzi direi sono aggravati. L’amministrazione comunale insediatasi dopo le elezioni si è limitata a riaprire Via Roma ed a ripristinare il senso unico a Piazza Bilotti. Null’altro. Neanche l’ordinaria amministrazione. La città è piena di buche, manca l’acqua in molti quartieri, Viale Parco -Parco del Benessere resta opera  incompiuta, i cordoli delle piste ciclabili restano pericolosi e andrebbero abbattuti, la frana di Portapiana da molti anni ha determinato la chiusura al traffico della zona con enormi problemi di transito veicolare nella zona sud di Cosenza e così via…
Ma quello che sbalordisce, oltre alla mancata soluzione delle emergenze, è che non si è avviata alcuna discussione progettuale sui tanti temi aperti e irrisolti quale ad esempio quello della città unica, della area metropolitana, dei trasporti integrati, del nuovo ospedale, delle infrastrutture, degli interventi sul centro storico, dell’università. Insomma tra le tante problematiche del capoluogo e dell’area urbana, l’amministrazione cittadina non batte neanche un colpo per dimostrare di esistere e di operare.
Non è sufficiente eliminare ripristinare il traffico su di un’arteria (senza neanche avere provveduto a cambiare i sensi di marcia delle traverse circostanti) per incidere realmente sul territorio. Occorre lavorare alacremente mettendo al primo posto la fondazione di una nuova realtà urbana di oltre 100 mila abitanti che sia punto di riferimento e di investimenti di tutta la provincia. Un modello di città che raccolga intorno a sé l’hinterland per costituire una città metropolitana con nuove infrastrutture e unica rete di trasporti. Insomma a Cosenza occorre una amministrazione che abbia risorse intellettuali per pensare in grande e non per tirare a campare.

*Presidente associazione Cosenza Futura, già consigliere comunale

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x