BELVEDERE MARITTIMO La vicenda delle presunte molestie sessuali al “Licei Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo finisce nella aule di Tribunale. Al centro della vicenda il caso del professore di Storia dell’arte, 62enne, accusato di aver molestato cinque studentesse dell’istituto superiore e anche di tentata violenza sessuale ai danni di una ragazza. Il gip del Tribunale di Paola ha fissato per il prossimo 5 luglio la data della prima udienza preliminare per stabilire se il professore dovrà affrontare il processo.
La richiesta di rinvio a giudizio è stata richiesta dal pubblico ministero Rossana Esposito che indaga sulla delicata vicenda.
La vicenda è esplosa nello scorso marzo dopo la notizia del provvedimento del gip di Paola che aveva disposto la sospensione del docente per un anno.
L’inchiesta della Procura di Paola era partita nel riservo più assoluto dopo la denuncia presentata da alcune studentesse che accusavano il professore di Storia dell’arte delle molestie. I fatti denunciati sarebbero avvenuti lo scorso novembre – anche se altre condotte simili risalirebbero al 2020 – all’interno dell’istituto scolastico della cittadina del Cosentino. L’insegnante, secondo quelle denunce, avrebbe molestato le sue allieve nel corso delle lezioni tenute al “Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo.
In un caso l’uomo avrebbe tentato una vera e propria violenza sessuale che non si sarebbe consumata per la reazione della vittima.
x
x