CATANZARO Servirà il ballottaggio, il prossimo 26 giugno, per conoscere il nome del nuovo sindaco di Catanzaro. Quando sono state scrutinate 33 sezioni su 92, 35,8 per cento, il candidato sostenuto da Lega, Forza Italia e varie liste civiche, Valerio Donato, ha raggiunto il 43,79 per cento dei voti, non abbastanza per evitare il ballottaggio. Con il 30,95 per cento dei voti, lo sfiderà al secondo turno Nicola Fiorita, candidato sostenuto dalla coalizione di centrosinistra. Antonello Talarico, candidato sostenuto da Noi con l’Italia e alcune liste civiche, ottiene, al momento, il 13,6 per cento, mentre Wanda Ferro, candidata di Fratelli d’Italia che nel comune calabrese correva da sola, ha raggiunto il 9,45 per cento. Fratelli d’Italia che, senza considerare le liste civiche, rappresenta il primo in termini di voti fra grandi partiti, con il 5,15 per cento. Il Pd si assesta al 4,86 per cento mentre il Movimento cinque stelle si ferma al 2,95 per cento.
In base alla quarta proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione dell’84%, alle elezioni comunali a Catanzaro è sempre avanti il candidato appoggiato anche da Forza Italia e Lega (che si presentano senza simboli di partito) Valerio Donato con il 43,8% (coalizione al 52,8%) seguito dal candidato sindaco di centrosinistra e del Movimento Cinque Stelle Nicola Fiorita con il 31,2% (coalizione al 25,7%), da Antonello Talerico al 13,4% (coalizione al 15,2%). La candidata sindaca di Fratelli d’Italia Wanda Ferro è invece al 9,7% (coalizione al 5,1%).
In base alla terza proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 66%, alle elezioni comunali a Catanzaro è avanti il candidato appoggiato anche da Forza Italia e Lega (che si presentano senza simboli di partito) Valerio Donato con il 43,8% seguito dal candidato sindaco di centrosinistra e del Movimento Cinque Stelle Nicola Fiorita con il 31,3%, da Antonello Talerico al 13,5%. La candidata sindaca di Fratelli d’Italia Wanda Ferro è invece all’9,5%.
Valerio Donato al 43,7%, con la sua coalizione al 52,7%, Nicola Fiorita al 31,1% (con la coalizione 25,8%). Queste le proiezioni Rai del Consorzio Opinio Italia per le Comunali a Catanzaro, con la copertura del 42% del campione. Un pesante voto disgiunto, dunque, pare emergere per il prof della Magna Graecia, a vantaggio (ma è presto per analizzare i flussi elettorali) di Fiorita eWanda Ferro. Resta comunque confermata, dalle proiezioni, l’ipotesi del ballottaggio. Per il presidente dell’ordine degli avvocati Antonello Talerico la stima è del 13,8% (Coalizione 15,4%), per Wanda Ferro del 9,6% (Coalizione 5,1%). Agli altri candidati l’1,8%.
Nella seconda proiezione Opinio-Rai, con una copertura di campione del 17%, nelle elezioni comunali di Catanzaro, il candidato Valerio Donato si attesta al 44,7%, mentre Nicola Fiorita al 31,2%, Antonello Talerico 13,7%. Wanda Ferro 8,7%. Altri 1,7%.
Le prime proiezioni sulle singole liste per le elezioni del sindaco a Catanzaro vedono Cambiavento all’8,1%, Catanzaro azzurra al 7%, Prima l’Italia al 6,7%, Mo’ Fiorita Sindaco al 6,5%, Fare per Catanzaro al 6%, Alleanza per Catanzaro al 5,9%, Pd al 5,7%, Cz Progetto Catanzaro al 5,6%, Io Scelgo Catanzaro al 5,3%, Riformisti avanti al 5%, Catanzaro prima di tutto – Cambiamo! al 5%, altri al 33,2%. La copertura del campione è del 17%.
In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Catanzaro il candidato Valerio Donato (Fi-Lega) raggiunge il 44,1%, seguito da Nicola Fiorita (Pd-M5S) con il 30,4. Antonello Talerico (polo civico vicino al centrodestra) è al 12,8%, Wanda Ferro (Fdi) al 10,9. La copertura del campione è del 5%. La proiezione conferma in qualche modo i dati emersi dai primi exit poll di domenica notte e segna la strada verso un ballottaggio Donato-Fiorita. È ancora molto presto, però, per tirare le somme.
x
x