CATANZARO Cala abbastanza sensibilmente, a Catanzaro e complessivamente in Calabria, il dato dell’affluenza alle elezioni comunali. Alle ore 23 di ieri sera, alla conclusione delle operazioni di voto e alla chiusura dei seggi, nel capoluogo di regione – secondo la rilevazione del ministero dell’Interno – alle Amministrative per rinnovare sindaco e Consiglio comunale di Catanzaro hanno votato il 65,90% degli aventi diritto, quasi sette punti percentuali in meno rispetto alle precedenti elezioni del 2017 (72,45%). Il dato di Catanzaro è stato peraltro superiore alla media regionale, che, sempre secondo la rilevazione del Viminale, ha attestato l’affluenza alle Comunali al 58,99%, anche qui in calo rispetto al precedente (67,79%) anche se in Italia hanno fatto “peggio” almeno 11 regioni.
In provincia di Cosenza tra i 25 Comuni tornati al voto l’affluenza più alta si è registrata a San Vincenzo La Costa con l’80,50% di elettori che si sono recati alle urne. La percentuale più bassa si è registrata a Carolei con il 29,87%.
Nei 20 Comuni della provincia di Reggio Calabria chiamati al voto la percentuale più alta si è registrata a Campo Calabro con il 71,19%, mentre la percentuale più bassa di affluenza è stata a Staiti, tra i più piccoli Comuni calabresi dove sono andati a votare il 27,49% degli elettori. In provincia di Catanzaro, tornavano al voto 15 Comuni: la percentuale più alta di elettori è stata a Caraffa di Catanzaro con il 77,01%, mentre la più bassa si è registrata a Centrache con il 36,57%. Nel crotonese sono tornati al voto solo due Comuni, a Roccabernarda ha votato il 75,50% del corpo elettorale, mentre a Cirò la percentuale si è fermata al 44,29%. Nel vibonese, tra i 12 Comuni al voto, la percentuale più alta di affluenza è stata a Fabrizia 72,62%, la più bassa nel Comune di Arena con il 31,79%.
x
x