CROTONE Mario Sculco ha vinto la corsa a sindaco di Cirò, Luigi Foresta quella per primo cittadino di Roccabernarda. Quest’ultimo era stato già “proclamato”, a metà pomeriggio con le urne ancora aperte, da una nota diffusa dal segretario provinciale del Pd di Crotone, Leo Barberio, con tanto di foto dei festeggiamenti in corso.
È stato questo, dunque, il responso ufficiale balzato fuori oggi, poco dopo le ore 20, dal conteggio delle schede per gli unici 2 Comuni della provincia di Crotone in cui si votava in questa tornata delle Amministrative.
Mario Sculco, medico di 63 anni, già presidente del consiglio comunale, ha avuto la meglio col 56,21% delle preferenze (900 voti) che assegnano alla sua lista civica “Progetto per Cirò” 8 seggi.
L’altro sfidante, il sindaco uscente Francesco Paletta è stato “bocciato” dai cittadini di Cirò col 43,79% (701 voti) che si tradurrà in 4 seggi per la compagine di “Attivamente Cirò”.
L’affluenza nel centro del Crotonese è stata del 44,29% (1.672 votanti su 3.775 aventi diritto). A fine scrutinio si sono contate 45 schede nulle, 26 bianche e nessuna contestata.
Più “affollata” la competizione elettorale a Roccabernarda dove, tra i 4 contendenti in gara, la spunta Luigi Foresta, 48enne infermiere professionale dell’Asp di Crotone, vicesindaco uscente. È stato lui a ottenere il 42,02% del consenso totale (887 voti). “RoccaNova”, la lista che lo ha sostenuto conterà per tento in consiglio comunale 8 seggi.
Secondo alla chiusura dello spoglio è risultato l’ex sindaco Vincenzo Pugliese che conta 631 preferenze rispondenti al 29,89% che significheranno per la sua compagine “Ci siamo col cuore” 2 seggi.
Entra in consiglio comunale, sempre con 2 seggi, “Onesta e coerenza” che ha sostenuto il sindaco uscente Nicola Bilotta che ha incassato 473 voti (22,41%); mentre restano fuori da tutto l’avvocatessa piemontese Giuseppina Scalzi e la sua lista “una donna per Rocca” ultimi con 120 voti (5,68%).
Ad anticipare il risultato elettorale di Roccabernarda è stato Leo Barberio, segretario provinciale “dem”, che tramite messaggeria istantanea annuncia: «I cittadini di Roccabernarda hanno scelto: Luigi Foresta è il loro nuovo sindaco». «Ho sempre saputo – prosegue il segretario dem – il valore umano e politico di Luigi, per questo ero certo di aver scelto una persona di valore, un instancabile appassionato del territorio per una vera e propria accelerazione nella visione amministrativa di Roccabernarda». «️Un sentito ringraziamento – conclude Barberio – a tutti i cittadini che, come me, hanno riposto la loro fiducia in Luigi e nella sua squadra un gruppo coeso e volenteroso che riceverà tutto il nostro supporto. Complimenti a Luigi e alla sua squadra. Ci aspettano 5 anni di rilancio per Roccabernarda».
(g.c.)
x
x