Ultimo aggiornamento alle 12:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Un servizio mirato

“Strigliata” ai possessori di armi: 40 denunce e sequestri a Crotone

Controlli effettuati negli ultimi mesi da personale amministrativo della Questura pitagorica. Sottratte 70 armi e oltre 600 munizioni di vario calibro

Pubblicato il: 15/06/2022 – 18:35
“Strigliata” ai possessori di armi: 40 denunce e sequestri a Crotone

CROTONE Quaranta persone denunciate e il sequestro di 70 armi e oltre 600 munizioni. È stato questo il bilancio dei servizi di controllo ai possessori di armi effettuato negli ultimi mesi da personale della Questura pitagorica (Divisione Pasi – Squadra Amministrativa) nei confini del Comune di Crotone.
Si è trattato di una serie di controlli finalizzati, tra l’altro, alla verifica del possesso dell’idonea certificazione medica attestante i requisiti psicofisici per la detenzione delle armi in casa.
In precedenza erano state oltre 2.000 le verifiche effettuate dalla Polizia sulla documentazione prodotta dai possessori d’arma. Sulla base di queste verifiche erano poi state inoltrate 836 diffide a persone che non avevano adempiuto, così come previsto dalla legge, a produrre la certificazione medica entro i termini richiesti. A seguito delle diffide, 514 possessori di armi avevano poi ottemperato al richiamo, inoltrando o consegnando l’idonea documentazione medica, ma per oltre 300 di loro è stato invece necessario procedere ai controlli domiciliari.
Dalle attività di verifica effettuate dal personale della divisione Pasi, 40 persone sono state denunciate all’Autorità giudiziaria competente a vario titolo (omessa custodia, detenzione abusiva di armi e munizioni, omessa comunicazione di cambio luogo di residenza) e sono state sequestrate 70 armi (32 corte e 38 lunghe) e oltre 600 munizioni di vario calibro.
Cautelarmente, inoltre, sono state ritirate 22 armi e oltre 400 munizioni a diversi titolari i quali avranno a disposizione 150 giorni per cedere formalmente le armi a soggetti autorizzati, ovvero a chiederne la distruzione, fatta salva la facoltà di eventuali ricorsi amministrativi. «Ulteriori accertamenti e controlli – fa sapere la Questura di Crotone – verranno effettuati nelle prossime settimane».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x