ROMA Nuove risorse del Pnrr arriveranno in Calabria, questa volta i fondi sono destinati a luoghi di culto. E se nel primo elenco relativo ad Interventi di restauro di chiese del patrimonio del Fondo Edifici di Culto non entra nessun edificio calabrese, nella seconda graduatoria, con 240 milioni di euro disponibili e destinati ad “Interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica dei luoghi di culto, di torri e campanili”, l’elenco dei siti calabresi è significativo.
Fra i 257 monumenti finanziati ci sono tre luoghi iconici della religiosità calabrese: la Concattedrale Basilica Minore di Gerace, l’edificio religioso più grande della regione che riceve 6,8 mln, e poi la Chiesa di Sant’Ilarione a Caulonia con 4,6 mln e la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Corigliano Rossano con 3,2 mln.
Nell’elenco anche il Campanile della chiesa della Maddalena nell’incantevole borgo di Morano, così come il campanile del visitatissimo santuario di San Francesco a Paola. È di 2 milioni e 850mila euro, invece, la cifra destinata a un altro luogo emblematico: il Santuario Madonna della Montagna di Polsi a San Luca. E sono 37, complessivamente, gli edifici per i quali sono stati finanziati interventi di messa in sicurezza, per 48 milioni e 685mila euro di risorse complessive stanziate in regione.
x
x