PALENQUE Un uomo d’affari italiano, Raphael Alessandro Tunesi, proprietario di un noto hotel nello Stato messicano meridionale del Chiapas, è stato ucciso a colpi di pistola venerdì nel comune di Palenque, dove viveva. Lo hanno comunicato le autorità locali. La Procura ha dichiarato che l’uomo è stato colpito a mezzogiorno mentre era a bordo del suo veicolo e stava andando a prendere le figlie da una scuola della comunità.
Sul posto, «gli agenti di polizia che sono arrivati lo hanno trovato all’interno di un veicolo con diverse ferite da proiettile».
L’uomo d’affari viveva in Chiapas da diversi anni ed era considerato un esperto di cultura maya, consultato da politici e intellettuali. Insieme alla moglie messicana, era proprietario del lussuoso hotel Quinta Chanabnal a Palenque, dove sono stati girati anche dei film e dove le camere sono ispirate ai templi maya.
Un amico di famiglia, che ha chiesto di non essere identificato per motivi di sicurezza, ha dichiarato all’AFP che Tunesi era molto stimato e rispettato dalla comunità. Ha aggiunto che la criminalità organizzata ha chiesto il pagamento di “derecho de piso” (estorsioni) a negozianti e imprenditori della zona, molto visitata da turisti nazionali e stranieri per il suo sito archeologico, uno dei più importanti della cultura Maya. L’ufficio del pubblico ministero ha dichiarato in una breve nota di aver avviato un’indagine sul caso.
x
x