Ultimo aggiornamento alle 19:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il contributo

«Il barbiere di Siviglia»

«Uno dei mestieri più difficili del mondo è fare il presidente della Regione Calabria. Il presidente pro-tempore, in queste ore, ha dovuto indossare la veste di paciere per derimere una querelle i…

Pubblicato il: 05/07/2022 – 8:19
di Bruno Gemelli*
«Il barbiere di Siviglia»

«Uno dei mestieri più difficili del mondo è fare il presidente della Regione Calabria. Il presidente pro-tempore, in queste ore, ha dovuto indossare la veste di paciere per derimere una querelle insorta tra la vice presidente della giunta regionale, Giusy Princi, reggina, e Carmelo Versace, sindaco facente funzioni di Reggio Calabria, e Paolo Brunetti, sindaco facente funzioni della città metropolitana di Reggio Calabria. Oggetto del contendere: il mancato invito dei due sindaci alla conferenza stampa di presentazione, a Roma, nelle prossime ore, del 50° anniversario del ritrovamento di Bronzi di Riace. È intervenuto, nella veste di paciere, il presidente pro-tempore che ha detto: «I Bronzi di Riace sono un patrimonio culturale della Calabria e dell’intero Paese. Un simbolo di bellezza, di perfezione, un grande attrattore turistico per la nostra Regione. Giovedì a Roma si terrà un evento alla Camera dei deputati – con la partecipazione, tra gli altri, dei ministri Franceschini e Carfagna – per presentare tutte le iniziative messe in campo per celebrare il 50esimo anniversario del ritrovamento di queste straordinarie statue. La Calabria avrà a disposizione un’importante vetrina nazionale, e sarebbe un peccato se non ci presentassimo uniti e al completo, tutti i livelli istituzionali coinvolti, a questo atteso appuntamento. Si mettano da parte piccoli incomprensioni e si faccia un positivo passo in avanti nell’esclusivo interesse della nostra terra. Pertanto, pur non essendomi occupato in prima persona dell’organizzazione della giornata, invito a Roma i sindaci facente funzioni della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria, Carmelo Versace e Paolo Brunetti, affinché possano partecipare e portare il loro contributo alla conferenza stampa in programma nella Capitale».
In questa circostanza Roberto Occhiuto è sembrato Figaro: «Pronto, prontissimo, son come il fulmine / Sono il factotum della città / Della città, della città / Della città, della città /».

*Giornalista

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x