Ultimo aggiornamento alle 16:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

i disagi

Arrivano i turisti, dal 22 luglio spariranno i cantieri sull’A2. E torneranno a settembre

Anas annuncia la rimozione delle deviazioni mobili per garantire la mobilità estiva. Meno rallentamenti (solo per poco più di un mese)

Pubblicato il: 14/07/2022 – 13:00
Arrivano i turisti, dal 22 luglio spariranno i cantieri sull’A2. E torneranno a settembre

ROMA Arriva ogni estate come una liberazione, dopo mesi di deviazioni, gimcane e rallentamenti che gli automobilisti calabresi conoscono bene. Il tema dei cantieri sull’Autostrada del Mediterraneo, sollevato anche dal Corriere della Calabria, è finito anche al centro di una polemica in consiglio regionale tra Ernesto Alecci (Pd) e l’assessore al Turismo Fausto Orsomarso. Orsomarso aveva annunciato la “fine” dei cantieri – che a sua volta gli era stata comunicata da Anas – per il 15 luglio. Si dovrà aspettare, come da nota ufficiale, una settimana in più. Anas spiega infatti che «in previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti dei vacanzieri, Anas (Gruppo FS Italiane), per facilitare la circolazione sulla rete stradale e autostradale di competenza, rimuove a partire dall’8 luglio al 4 settembre oltre 500 cantieri, più della metà dei cantieri ad oggi attivi (oltre mille), con l’obiettivo di offrire un viaggio più confortevole e sicuro, non solo per spostamenti di breve e medio raggio, ma anche di lungo raggio».
Poi chiarisce che «lungo l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” le attività finalizzate al ripiegamento dei cantieri sono state avviate e sono in corso al fine di consentire la rimozione degli stessi e a garantire, entro il 22 luglio, il transito in carreggiata a doppia corsia per direzione di marcia. Sporadici cantieri temporanei potranno essere materializzati nei giorni centrali della settimana e prontamente rimossi prima dei fine settimana. Per la situazione dei cantieri inamovibili, Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire il sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi». Una pausa per consentire ai flussi turistici di scorrere in maniera più agevole. Per gli automobilisti calabresi è solo un arrivederci a settembre, quando gimcane e rallentamenti riprenderanno come da programma quotidiano.  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x