Ultimo aggiornamento alle 15:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

mare pulito

Guasto al depuratore di Belvedere, la Regione: «In corso gli interventi per risolvere il problema»

Riscontrata la presenza di liquami nel torrente Soleo durante l’attività di monitoraggio odierna messa in campo dalla Regione Calabria

Pubblicato il: 16/07/2022 – 19:21
Guasto al depuratore di Belvedere, la Regione: «In corso gli interventi per risolvere il problema»

BELVEDERE MARITTIMO Durante l’attività di monitoraggio odierna messa in campo dalla Regione Calabria per salvaguardare la qualità del mare, è stata riscontrata la presenza di liquami nel torrente Soleo. La causa è stata rintracciata nel malfunzionamento di un’apparecchiatura elettromeccanica – un compressore – presso il depuratore di Belvedere Marittimo: a causa di questo guasto la vasca di ossidazione si è bloccata. Sia la Guardia Costiera, prontamente allertata, che i componenti della task force regionale, unitamente ad un tecnico del Comune di Belvedere, si sono recati sul posto per constatare quanto accaduto. Individuato il problema, sta intervenendo la squadra del gestore dell’impianto per la risoluzione immediata della problematica. Le attività di ripristino dell’impianto sono costantemente monitorate dai tecnici del Comune e della Regione.

L’amministrazione comunale: «Solo il blocco di una vasca»

Arrivano le precisazioni dell’amministrazione comunale di Belvedere Marittimo, che in una nota afferma: «Non risponde al vero la segnalazione di sversamento di liquami nel fiume adiacente il depuratore: il malfunzionamento di un compressore, che si è bruciato, non ha per nulla provocato ulteriori danni se non il blocco di una vasca. Le prove fotografiche confermano l’immediato intervento degli addetti preposti dell’ufficio tecnico. Accertato il guasto del compressore da Catanzaro è arrivato il pezzo in sostituzione. A ragion veduta – conclude la nota – i controlli della Regione Calabria danno la possibilità di poter meglio gestire la depurazione su tutto il territorio: ed è ciò che l’amministrazione comunale e l’ufficio tecnico stanno portando avanti con monitoraggi e controlli continui».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x