Ultimo aggiornamento alle 15:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

i controlli

Mare pulito, monitorate 51 miglia di litorale tirrenico – VIDEO

Mezzo navale, droni e squadre terrestri al lavoro tra Vibo Valentia e Cetraro. I rilievi dell’Arpacal e le verifiche sui depuratori

Pubblicato il: 16/07/2022 – 16:33
Mare pulito, monitorate 51 miglia di litorale tirrenico – VIDEO

CATANZARO Su iniziativa della Regione Calabria, oggi vasta operazione di monitoraggio sperimentale del mare, delle coste e dell’entroterra, soprattutto a ridosso delle zone ad alta balneazione.Le attività hanno riguardato i Comuni del litorale tirrenico, fra Vibo Valentia e Cetraro, attraverso l’utilizzo di un’imbarcazione specializzata, di droni, e di squadre terrestri.
I tecnici del Dipartimento Ambiente, di Arpacal e del Corap, a bordo di un battello attrezzato per i rilievi, hanno monitorato il tratto di mare di Vibo Valentia, Pizzo Calabro, Lamezia Terme, Gizzeria, Falerna e Nocera Terinese.

Le attività sono ancora in corso, e termineranno nel porto di Cetraro, nel quale approderà il mezzo navale. In tutto verranno battute circa 51 miglia nautiche. Sono, inoltre, in corso verifiche su Amantea, Acquappesa e Guardia Piemontese. Per quanto riguarda il monitoraggio da terra, che riguarda in modo particolare i depuratori, sono stati fatti dei controlli approfonditi a Tortora, Praia a Mare e San Nicola Arcella: in queste ore l’attività sta proseguendo verso Sud.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x