CORIGLIANO ROSSANO Sarà una ottava edizione dedicata a tutte le forme e le arti dello spettacolo: il Premio Ausonia, andrà “in scena” a Corigliano Rossano dal 19 al 24 agosto prossimi.
Ideata e diretta da Antonio Maria D’Amico, la kermesse è stata presentata questa mattina all’auditorium Amarelli.
Con D’Amico c’erano Pina Amarelli, la presidente del Centro sperimentale arti spettacolo italiano e l’assessore alla Cultura, Alessia Alboresi.
«Sarà una grande sei giorni di eventi – ha spiegato il direttore artistico ai microfoni de L’altro Corriere Tv – tutti strutturati a Corigliano Rossano e con l’evento clou, la premiazione del 23 agosto, programmato al Quadrato Compagna a Schiavonea. Sarà una settimana all’insegna della cultura (l’evento è patrocinato dal Ministero della Cultura, ndr), della riscoperta del territorio, dei paesaggi, dei nostri monumenti, delle nostre bellezze, con due viaggi esperienziali che apriranno e chiuderanno la settimana della mostra delle arti. Nel contesto della sei giorni si terranno vari appuntamenti spalmati sul territorio, dagli incontri letterali, alla comunicazione, con i vari artisti e le varie arti che quest’anno celebreremo completando il percorso d del Premio Ausonia con la presentazione di tutte le arti dello spettacolo: la scrittura, la danza, la musica, il teatro, il cinema, l’audiovisivo e molte altre».
Il cartellone si aprirà il 19 agosto con lo spettacolo sotto le stelle “Santi e briganti”, uno spettacolo itinerante che e coinvolgerà i luoghi naturalistici di maggiore cultura e prestigio del territorio con l’Abbazia del Patire.
Il 20 agosto è previsto il dibattito e l’aperitivo letterario sulla spiaggia. Il 21 sarà la volta dell’Ausonia contest, il talent dei giovani talenti; il 22 agosto si terrà il talk delle eccellenze, la cena di gala e la consegna dei Calici d’Ausonia.
Il 23 agosto è il giorno del “grande evento”, gli incontri istituzionali e la serata di premiazione con l’apertura del red carpet alle 19. Ma prima la sei giorni si avvierà alla conclusione con il secondo viaggio esperienziale dedicato ai mulini con una passeggiata tra luoghi da cantastorie. (lu.la.)
x
x